Delucidazioni

Cari Dottori,

Gradivo avere un paio di delucidazioni. Come riportato in alcuni consulti precedenti, dopo holter, nei commenti il fisiologo aveva scritto: episodi intermittenti di pre-eccitazione, WPW (pr corto).
Poi, il cardiologo, interpretando l’holter dice che non ci sono alterazioni ecg (onde Delta) né tachi-aritmie associate, quindi sono solo episodi di PR corto/pre eccitazione appunto, dicendo che il PR corto spesso non ha significato.
Io quindi, volevo chiedervi, come mai nel risultato holter io fisiologo aveva scritto WPW solo perché c’era qualche episodio di Pr corto? E perché ogni volta che su internet si scrive pre-eccitazione in automatico tutto rimanda al WPW? Per caso WPW e PR corto vanno di pari passo o il Pr corto può capitare ogni tanto senza destare problemi? Ci tengo a dire che in 29 anni di visite mediche per attività agonistica mia mi era stato detto nulla a riguardo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
il,perché uno dica che ha un WPW ed un altro no certo no posso saperlo.
Il PR corto non è sinonimo di WPW, dal momento che in quest ultimo è presente un fascio di conduzione accessorio congenito .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,

Il fatto è che l’holter l’ha fatto il fisiologo, che ha scritto proprio così: episodi intermittenti di pre-eccitazione, WPW (PR corto).
Poi il cardiologo mi ha detto che sono solo dizioni di fisiologia cardiaca, e di stare tranquillo. Al massimo di fare un holter un po’ più lungo di nuovo tra qualche mese.
Io però non capisco perché un fisiologo debba scrivere WPW su un referto così, senza neanche aggiungere la dicitura sospetta wpw o onde Delta .
Magari non è che le posso mandare le 3 parti di tracciato dove si è visto il PR corto dottore?

Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
da quando in qua un ecg lo,legge un fisiologo?
per carità ....

Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!

Infatti l’ECG me l’ha montato, e l’ha commentato il fisiologo, poi il cardiologo mi ha detto di lasciar perdere tutti i commenti perché appunto vanno interpretati dal cardiologo, che mi ha rassicurato che sono solo episodi di pre-eccitazione qua e là, e che magari possono essere indagati a fondo con un holter un po’ più lungo (3giorni), ma che non lo preoccupano per niente.

Grazie ancora, provvedo ad inviare!