Fastidio al petto e alla bocca dello stomaco

Salve! Un informazione: il prolasso della mitrale può essere congenito o acquisito con il tempo?
E più pericoloso averlo acquisito che già averlo quando si è nati, oppure è una bufala?
Avendo io il prolasso della mitrale, come faccio a capire se è congenito oppure no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il prolasso della mitrale è congenito .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio. Una domanda: ma il prolasso della mitrale, con una lieve insufficienza mitralica, può anche riuscire a portare a lungo termine aunerismi addominali, nella aorta toracica, o incorrere più nel rischio infarti? Può effettivamente il prolasso causare tutto queste complicanze?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Volevo chiederle: siccome io ho una lieve insufficienza mitralica, con il prolasso della mitrale, avverto sempre dei fastidi e dolori tipo angina in petto, anche alla bocca dello stomaco. Questo avviene maggiormente sotto stress. Questo prolasso della mitrale con lieve insufficienza mitralica, può portare a questo? La RMN può fornire indicazioni maggiori rispetto a un ecocardiogramma o per escludere magari questi disturbi che io avverto? Per valutare anche meglio la valvola mitrale? Oppure l'ecocardiogramma transesofagea? Cordialità.