Fastidio strano al petto e sensazione di mancamento o mal di testa al mattino

Buongiorno dottori.
Spiego brevemente il mio problema.
Sono mesi che ho dei fastidi strani al petto e alla bocca dello stomaco, e la mattina appena sveglio, ho un mal di testa con un senso di mancamento, tipo come se non arrivasse sangue alla testa.
Ho fatto tante visite dai cardiologi il quale mi hanno detto che ho un prolasso della mitrale con lieve insufficienza mitralica, almeno da come avevano detto.
Ora, è possibile che il prolasso può causarmi il mal di testa al mattino o senso di sbandamento?
Può essere la pressione alta?
I cardiologi mi avevano anche misurato la pressione ma era tutto a posto.
Hi paura che possa essere qualcosa di serio.
Volevo inoltre chiedere se per caso è necessario diagnosticare con una Rmn la questione del cuore, se nel caso l'ecocardiogramma non fosse realmente così esaustivo.
Mi hanno detto che la rmn è più efficace anche nel vedere meglio il rigurgito della mitrale e altre cose rispetto a un ecocardiogramma.
E vero?
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
I sintomi che descrive non hanno nulla a che vedere con la sua lieve insufficienza mitralica, e dal suo racconto non ravvedo l'opportunità di eseguire ulteriori accertamenti cardiologici se non un normale ecocolordoppler cardiaco ogni paio d'anni.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Ho eseguito anche le analisi del sangue. Dalle analisi del sangue però, si evince che i globuli rossi sono di poco più alti del normale: 6,26 (valori normali 3,50-6,08). Ma la cosa che mi ha messo più inquietudine è il volume globulare medio e l'emoglobina corpuscolare media troppo bassi; rispettivamente: 59, il volume glubulare medio (valori 70-100) e l'emoglobina: 19 (valori normali 25-35). Può essere segno di anemia mediterranea a farmi portare mal di testa al mattino, spossatezza, fiato corto e palpitazioni durante l'allenamento ecc? Se fosse cosi, è grave? E una patologia? Sono un soggetto magro, quindi probabilmente forse è per questo. Potrei avere problemi anche cardiovascolari con questi valori troppo bassi? Cordialità
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
I (pochi) valori che ha riportato fanno pensare ad una anemia microcitica più che ad una talassemia. Per una più completa valutazione, comunque, le consiglio di richiedere un consulto nella sezione Ematologia di questo sito.
In ogni caso, non appare probabile una correlazione con i suoi sintomi.