Esito rm cuore

Salve vi invio l esito della rm al cuore fatta per extrasistole è qualcosa di cui preoccuparsi?
CONTRASTO
CINE-RM CUORE
QD: valutazione funzione e struttura cardiaca in paziente con frequente extrasistolia ventricolare ed evidenza ad un
ETT di ipocinesia e bulging apicale del ventricolo destro.

Ventricolo sinistro di dimensioni, spessori parietali e funzione sistolica globale nella noma.

DTD VS = 46 mm; VTD VS = 107 ml (68 ml/mq; v.
n. < 93); FE VS = 62%.

Setto anteriore basale = 6 mm; parete posteriore basale = 7 mm; massa VS = 65 g (42 g/mq; v.
n. < 77).

Ventricolo destro non dilatato, non ipertrofico, con funzione sistolica globale lievemente depressa, per ipocinesi della
punta e presenza di buldging (area discinetica) a al livello del tratto di efflusso - parete libera basale.
VTD VD = 125 ml
(79 ml/mq; v.
n. < 94); FE VD = 49%.

Normali dimensioni delle camere atriali: AS 34 ml; AD 50 ml.

Non vizi valvolari emodinamicamente significativi.
Non versamento pleuro-pericardico.

Le sequenze T2 TIRM per la ricerca dell'edema miocardico hanno evidenziato un normale rapporto di segnale tra
muscolo cardiaco e muscolo scheletrico (ratio = 1.3; v.
n. < 2).

Le acquisizioni parametriche per il calcolo del tempo T1 miocardico mostrano un valore ai limiti inferiori di norma (900
macquisizioni parametriche per il calcolo del tempo T2 miocardico mostrano un valore di 45 msec (nella norma).

Le acquisizioni tardive dopo somministrazione di mdc paramagnetico non hanno evidenziato aree di delayed
enhancement miocardico.

CONCLUSIONE: a supporto di ipotesi diagnostica di displasia aritmogena del VD si documenta la presenza di
alterazioni della cinetica segmentaria del VD: ipo/acinesia della punta del VD; presenza di focale area discinetica sul
tratto di efflusso.
Peraltro il VD è normale per volumi e presenta funzione sistolica lievemente depressa (range 45-
50%).
Utili controlli nel tempo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
èuna RM sospetta per displasia aritmogena del ventricolo destro, come c è anche scritto nelle conclusioni

Cosa le hanno consigliato di fare gli aritmologi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma è qualcosa di pericoloso questa displasia.? Grazie mille come sempre gentilissimo. Oggi mi dirà qualcosa la dottoressa.