Problema al cuore

Buonasera a tutti.
Ho un leggero prolasso della mitrale con insufficienza mitralica lieve e lieve insufficienza tricuspidale (pasp 26 mmgh) ma ho comunque appreso di avere un cuore relativamente normale con nessuna preoccupazione.
L unica cosa che mi tormenta è questo rumore udibile all esterno (non sono matto, chiunque lo senta non sa come spiegarmelo) che è il rumore del battito cardiaco avvertito trattendendo il respiro come una sorta di ticchettio di orologio.
Ho fatto ascoltare l audio a diversi cardiologi e nessuno sa darmi una risposta.
Questo rumore è percepibile solo in certe posizioni e trattenendo il respiro, ed è completamente udibile anche a un metro di distanza esternamente quando mi trovo in un luogo silenzioso e chiuso.
Cosa potrebbe essere?
Un semplice difetto anatomico o qualche potenziale problema cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"ed è completamente udibile anche a un metro di distanza esternamente quando mi trovo in un luogo silenzioso e chiuso."

la cosa mi pare molto strana e poco credibile

Non so darle risposta in ogni caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Scusi ma se i cardiologi che l'hanno visitata e che hanno avuto l'opoortunità di ascoltare personalmente questo strano rumore non sono riusciti a darne una spiegazione, come pensa che possiamo farlo noi di fronte a uno schermo?

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
So assolutamente di sembrare matto, ma è circa 8-9 mesi che avverto questo rumore simile ad un ticchettio di un orologio, specialmente sotto sforzo o tenendo il fiato e come me lo sentono benissimo anche tutte le persone a cui lo faccio notare. Nell'ultimo anno ho fatto 3 ecg (uno da sforzo) 2 ecocolordoppler e analisi del sangue, nessun problema apparte una leggera insufficienza mitralica( con pvm che determina un leggero soffio 2/6) e una lieve insufficienza tricuspidale pasp 26 mmhg
Posso quindi dire che nonostante quello che senta sia il battito cardiaco,non è un problema di natura cardiaco ma magari anatomico o comunque non relativo ad un problema dopo tutti questi acceratamenti?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
come le abbiamo detto sia io che il Dott. Fedi non sappiamo spiegarci questo fenomeno che lei segnala

Escluso pero' che sia il lieve rigurgito mitralico

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
So di sembrare pazzo, ho anche un audio in cui si sente benissimo questo rumore, è possibile in qualche modo farlo sentire? La prego nonnriesco a darmi tranquillità
[#6]
dopo
Utente
La prego veramente qualcuno che voglia ascoltare questo audio sono disperato