Insufficienze tricuspidale e mitrale

Buonasera.
Ho eseguito un ecocardiogramma oggi, ho 19 anni e l'ho fatto per un leggero pvm.

Il referto dice:tutto nella norma ma una lieve insufficienza tricuspidale (che dall eco di 8 mesi fa non c era) e l insufficienza mitralica lieve rimasta com'era.

Ora la mia domanda è questa.

Ho un cuore sano per la mia età?
Sono condizioni relativamente normali o devo monitorarle?
La situazione potrebbe andare meglio o è normale trovare questi problemini con i macchinari odierni?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Una trascurabile insufficienza tricuspidale è di comunissimo riscontro nei cuori sani, e proprio perché "trascurabile" spesso si "trascura" di farne cenno nel referto, anche per evitare ingiustificati timori al paziente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio le ultime due domande vorrei porle.
Cosa vuol dire in relazione all insufficienza mitralica PASP 26 MMHG ?? e per ultimo: ho un cuore sano per la mia età uguale agli altri o sono problemi da monitorare?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
PAPs vuol dire pressione arteriosa polmonare stimata. Il valore riscontrato di 26 mmHg conferma che il rigurgito è di grado lieve. Lei, come le ho già detto, non deve considerarsi cardiopatico, e dovrà limitarsi soltanto a ripetere un ecocolordoppler cardiaco ogni paio d'anni, o meglio seguendo la periodicità che le verrà consigliata dal suo cardiologo di fiducia.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vabenissimo quindi scusi se glielo richiedo, ho un cuore relativamente sano per la mia età come i miei coetanei? Posso fare qualsiasi cosa e stare tranquillo?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Concludendo questo consulto e semplificando al massimo, lei ha un cuore funzionalmente sano.
Può fare qualsiasi attività, cercando preferibilmente di evitare attività sportive strenue o ad alto impegno muscolare (ad esempio pesistica).
Cordiali saluti