Extstrasistoli continue

Buongiorno, scrivo in merito ad un episodio capitato stanotte.

Ero da poco a letto, frequenza piuttosto bassa.

Ho sentito più extstrasistole di seguito (attaccate senza pausa) , come se il cuore facesse fatica a battere e a riprendere il ritmo normale.

Durato credo un paio di minuti
Può essere pericoloso?
Mi è rimasta una sensazione strana al petto e di ansia.

Holter 2019 2mila exstra ventricolari monomorfe isolate (Min 55, med 75 max 115)
Holter luglio 2020 800 exstra ventricolari a due morfologie isolate raramente a ritmo trigemino (Min 55, med 75, max 105)
Holter dic 2020 187 sopraventricolari e 20 ventricolari monomorfe isolate. (Min 54 med 84 e max 150)

ECO insufficienza tricuspidale moderata e mitralica lieve.

Sono cardiofobica e ipocondriaca.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli prive di signioficato patologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore., Quindi anche se fossero ventricolari in sequenza ?
Ho letto di triplette, run e tachicardie ventricolari.
E sono piuttosto ansiosa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le consiglio di non girovagare su internet a cerca di diagnosi stranbe.
Potrebbe pèensare che lea terra e piatta o che fosse incinta...

Quiondi se ne faccia una ragione. Non ha niente

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve dottore quindi il fatto che siano anche a due morfologie e a ritmo trigemino non le rende più pericolose rispetto a quelle monomorfe?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
no arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ma se anche dovessero capitare dopo le scale o uno sforzo piccolo sarebbero comunque benigne?
Mi scusi ma mi sono fissata con queste benedette extstrasistoli.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le fobie e le ossessioni le curano gli psicologi o gli psichiatri.
Io curo i cuori da 40 anni: lei non ha niente di cui preoccuparsi

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore ,a proposito stanotte non riuscivo a prendere sonno perché ero agitata dal pensiero del tampone che avrei dovuto fare stamattina in previsione di un intervento all'occhio di dopodomani. Mi sono addormentata tardi (credo le 4) , avevo la sveglia alle 6 ma non l'ho sentita. Mi sono svegliata con la chiamata di mio padre alle 6.20. ho sentito una sensazione di caldo e mi sono accorta di essere tutta sudata il che mi ha fatto agitare. Una volta in bagno battiti sono saliti a 135 poi sono scesi. Cosa può essere stato?Ho pensato che per essere così sudata i battiti dovevano essere tanto alti durante il sonno.
lo psichiatra ha prescritto Stiliden 10 gocce due volte al giorno.
Crede possa avere ripercussioni sul cuore?
O è un farmaco ben tollerato a livello cardiaco?
Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve curare l'ansia in modo corretto con uno specialista

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore un'ultima cosa , ho visto che a luglio quando sono venute fuori le exstra ventricolari (800) di due morfologie raramente a ritmo trigemino erano soprattutto nelle ore notturne. È Indice di maggiore pericolosità?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no

Si tranquillizzi

cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
108 nella fascia oraria delle 2 . È sempre non preoccupante?
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Ricordo che ero molto nervosa per l'holter
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rilegga per cortesia il mio post n* 9

La saluto
[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore cercherò di stare tranquilla e di curarmi soprattutto
[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Rieccomi , stanotte ho sognato di avere il cuore a mille a 197 BPM avevo la sensazione di battiti vicini e leggeri
Mi sono svegliata e resa conto che era un sogno.
Dopo qualche ora è suonata la sveglia ed ero tutta sudata.
Possibile che ho presentato un tpsv o fibrillazione atriale notturna?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ma per cortesia....

il mio consulto finisce qui

cecchini