Extrasistoli o altro?

Salve, sono circa 3-4 settimane se non erro che o facendo una camminata oppure stando sdraiato sento all'interno del corpo precisamente sotto il petto una specie di movimento se così si può definire, poi in seguito si verifica un salto di un battito cardiaco e i primi battiti che si verificano dopo questo "salto" sono forti e pesanti; penso, ma non ne sono sicuro, che siano extrasistoli perché facendo ricerche sarebbe la causa più plausibile e che si avvicina di più ai miei sintomi.
Preciso che questo avvenimento si verifica circa 3-4 volte al giorno e ovviamente provoca fastidio.
Aggiungo anche che, considerato il lockdown per via del covid, ho ripreso a fare un minimo di attività fisica camminando per più o meno 30-40 minuti e aggiungo pure che mangio molta frutta e alcune volte pure verdura.
Per concludere volevo riferire che nella zona del petto sinistro e a volte pure destro sento dei piccoli dolori discontinui al di sotto del seno di qualche centimetro e non saprei cosa possano essere! Ovviamente non si verificano sempre ma qualche volta, un mese e mezzo fa sono stato operato per appendicite e nel post intervento mi hanno fatto gli esami del sangue e sono risultati tutti nella norma mentre prima di essere ricoverato mi fecero un elettrocardiogramma anche quest'ultimo non diede problemi, potrebbero essere coinvolti questi fattori nei miei sintomi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo e che solo alcuni avvertono con fastidio, come lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, le faccio un ultima domanda, le chiedo se è il caso di approfondire le presunte extrasistoli ovvero sapere se sono sopravrenticolari o ventricolari ; oppure non ha importanza distinguerle e quindi di conseguenza ne continuerò a convivere così come molte altre persone da quello che ho capito.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Che siano sopra ventricolari o ventricolari ne ha pochissime e non ha senso alcun altro approfondimento

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo avere una rassicurazione da parte sua, ogni volta che mi alzo dal divano o letto o anche dalla sedia il cuore inizia a battere forte per una decina di secondi! Sembra che io abbia appena finito di correre oppure di fare esercizio fisico, saprebbe dirmi se è normale?arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sono banali e fisiologici aumenti di frequenza che lei avverte con fastidio

arrivedèrci
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo per chiederle della domande
1)se è possibile eseguire un holter in farmacia e se per farlo ho bisogno di una approvazione da parte del medico
2)Inoltre le chiedo se l'holter è in grado di diagnosticare qualsiasi malattia o aritmia insomma qualsiasi malfunzionamento del apparato elettrico/genetico del cuore
3)Poi volevo chiederle se un elettrocardiogramma è in grado di diagnosticare eventuali aritmie ecc.
4)sono stato operato un mese e mezzo fa tramite anestesia totale/generale e da quello che so durante l'intervento l'anestesista monitora per tutto il tempo eventuali malfunzionamenti del cuore tramite degli elettroidi che mi posizionano ora non ricordo esattamente dove,la domanda è se questo escluderbbe potenziali aritmie o problemi elettrici al cuore considerando che hanno monitorato il cuore praticamente per 1 ora /1 ora e 30 e non ci siano stati imprevisti (questa domanda è un po confusa ,spero lei abbia capito cosa intendo )
Arrivederci dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le rispondo con ordine

1 certwmente puomeseguire un holter in farmacia per conto suo proprio
2 l holter diagnostica le enentuski aritmie presenti in quelle 24 ore
3,lo,stessomdicasi per l Ecg che però dura poche decine di secondo
4 4 anche il monitoraggio può evidenziare aritmie limitate alla durata del monitoraggio

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le volevo chiedere se poteva rispondermi a delle domande
1) l'arresto cardiaco nei giovani colpisce abbastanza frequentemente oppure raramente 2)se colpisce anchr le persone anche con un cuore sano senza casi familiari e con un stile di vita buono
3) se un ragazzo giovane ha motivo di preoccuparsi oltre ovviamente al preoccuparsi a cose più importanti in quell'età
4) se i casi di arresti cardiaci nei giovani si verificano di più nei soggetti con malattie cardiache non diagnosticate oppure a soggetti sani
Scusi per le continue domande ma ripeto che avere una risposta da un cardiologo è sempre meglio che averle da siti internet, volevo precisare che mi sono venute in mente queste domande perché mi è apparsa una notizia di un povero ragazzo di 19 anni che a dicembre ha avuto un arresto cardiaco ed era uno sportivo senza alcun problema apparentemente cardiocircolatorio,
Grazie per l'eventuale risposta e buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le rispondo in ordine
1 vien colpito 1 abitamnte su 1000 ogni anno
2 l'arresto cardiaco puo colpire anche un cuore sano
3no
4 la domanda e' sciocca...e' chairo che se una paersona ha malattie cardiache e' piu' soggetto ad aritmie mortali di quello perfettamente sano

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore ,le riscrivo dopo un po di tempo perché in pratica mentre gioco a calcio coi miei amici, circa 10 minuti dopo aver iniziato , sento il cuore battere forte e fin qui è normale il punto è che lo sento battere forte nel collo e nella testa (zona orecchie)grazie mille per la disponibilità e buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso