Aiuto nel leggere i risultati e cosa fare

Buongiorno,
chiedo un consiglio in quanto non ho ben capito i risultati degli ultimi test fatti dal cardiologo; premetto che anni fa feci una visita eco ed ecg ed era stato riscontrato un lieve prolasso della mitrale.
Sabato scorso ho avuto un brutto episodio di vertigini, e per tutta la settimana ho provato sensazioni di fastidio come nausea, vertigini, stanchezza e sensazione di " cuore pesante " e con battito incostante, aritmico, inizialmente ho dato la colpa al caldo, poi vedendo che anche con riposo totale non passava, ho deciso di ripetere questi esami. Ieri quindi mi è stata fatta sia un'eco che un ecg con risultato:

VISITA DISCRETA, nella norma spessori parietali e dimensioni cavitarie indicizzate nel ventricolo sx (34/mlmq) . Funzione sistolica conservata (fe 62%) normale cinetica. Cavità atriali di normo dimensioni, Ventricolo dx normo dimensioni e normocontrattile; radice aortica, aorta e arco aortico normo dimensioni, valvola aor. tricuspide con normale reperto doppler. MITRALE CON ACCESSO A PROLASSO IN P2; al doppler lieve-significativo rigurgito, tricuspide nella norma, continente; paps non derivabile. IL PATTERN diastolico è indicativo di normali pressioni (dt 150 msec) pericardio nella norma.

Ho chiesto se andava tutto bene e mi viene detto di sì, ma di fare altri esami, ho chiesto se potevo tornare in palestra, mi è stato detto di no (perchè se è tutto ok? ) .
Inoltre ho chiesto se questi disturbi possono essere di tipo gastro-intestinale, io sono celiaca ed int. al lattosio, ho spesso problemi intestinali, e mi è stato detto che può essere, ma servono comunque altri esami.
A questo punto non dandomi spiegazioni del referto, mi son un po' spaventata vedendo questa insistenza con altri esami, ed inoltre al momento non ho nessuna terapia, sto assumendo magnesio supremo da 2 gg perchè me l'aveva consigliato il precedente cardiologo.
Che faccio? Sto tranquilla?
Sarà una domanda stupida ma non fornendomi abbastanza dati, nessuna terapia e non spiegandomi il perchè mi sento così spossata mi ha messo in agitazione, era molto di fretta perchè aveva parecchia gente, però avrei preferito capirci meglio.

Vi auguro una buona giornata,
grazie a chiunque potrà darmi delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A parte che non capisco cosa sia la visita discreta...esistono le visite indicrete?

Detto questo ha esami normali e non capisco perche' le abbiano detto no per la paestra.
Proci a chiedere a lui

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Cecchini,
anche io mi son chiesta cosa significhi visita " discreta ", purtroppo questo medico è la prima volta che lo vedo, l'ho conosciuto in questo centro solo ieri... non capisco perchè appunto non possa svolgere attività fisica, l'8 agosto mi sottoporrà ad holter e il 28 a ecg sotto sforzo, capisco che io non sia troppo in forma in questo periodo perchè sono parecchio affaticata e che abbia trovato extrasistolie nell'ecg, ma una reale controindicazione allo sport non mi pare , come dice anche lei, che ci sia.

La ringrazio per l'interessamento, e le auguro una buona giornata