Dolore a sforzo

Salve a tutti.. . . . . Un paio di mesi fa feci già i controlli.. . . Il vostro collega cardiologo mi fece ECG ECO E TEST DA SFORZO.. . . . risultati negativi.. . . Ma io ce lo ancora questa sintomatologia.. . . . A sforzo quasi sempre.. . . . Che dopo diciamo lo "sforzo" può essere di distanza anche 10 min.. . . Mi vengono delle fitte al petto.. . . . Ho paura di qualche angina a sforzo.. . . . . Avrebbe dovuto uscire dai risultati degli esami vero?? ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi..i sintomi che lei descrive sia per tipo che per durata NON hanno le caratteristiche di un dolore cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capito gentilissimo Dott. Cecchini, voi dite che non è il cuore?? E cos'è questi sintomi che avverto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
banali dolori intercostali, nevritici e muscolari

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la sua risposta.
Un ultimo chiarimento se possibile, il cuore e sempre un punto interrogativo?
Nel senso se una persona fa uno screening cardiologico no?
Può essere che dopo un paio di giorni potrebbe avere qualche infarto dottore...
Questa e una mia curiosità... In quanto ignorante della materia... Anche se non penso, uno quando si va a fare i controlli ed esce negativo il cuore sta bene..
Grazie ancora e vi auguro una buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che puo succedere. fa la revisione alla macchina e poi si ferma un'ora dopo.

Puo capitare

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Perdonatemi dottore non ho capito bene... Ahaha scusate...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si puo' morire anche con cuore sano.
CApita raramente ma puo' capitare.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Mamma mia... Che ansia...... Qualche consiglio utile per non farlo accadere mai?
Ps: eppure pensavo che se il cuore era sano, non potevi morire con qualche cosa di natura cardiaca.....
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
secondo lei gli atleti che muoiono non sono stati visitati e sottoposti ad esami?
Pensa che quei cardiologi siano degli incapaci?

Si puo' morireanche a cuore sano.

RAro ma accade

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio infinitamente sulle sue risposte e chiarimenti ... Anche se devo dirlo che BRUTTA NOTIZIA........ ahah.. Io ho ansia per malattie del cuore..... Adesso che so questa cosa.... Oddio..... Ahah
[#11]
dopo
Utente
Dott Cecchini scusate e per quanto riguarda la prevenzione? Che controlli dovrei fare..... Perché mi sono informato e stavamo parlando di morte cardiaca improvvisa giusto?
[#12]
dopo
Utente
Dott Cecchini buonasera..... Volevo solo sapere per quanto riguarda la prevenzione come accennato già..... Anche perché siete un esperto in questa materia e volevo prendermi un ulteriore consiglio da voi..... Scusate spero che potiate rispondermi....... SCUSATEMI ANCORA..... GRAZIE
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi, contro la morte improvvisa non c'e' prevenzione al momento
O pensa che i Medici che hanno visitato tutti gli atleti che sono morti siano degli incapaci?

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Assolutamente NO.... non penso questo..... Purtroppo queste cose mettono paura.... E pensavo che seppur banale esisteva qualche sorta di prevenzione.... Anche se dott Cecchini ho sentito di uno specialista elettrofisiologo..... Non appartiene alla cardiologia giusto?
[#15]
dopo
Utente
Pensavo a una visita da quest ultimo poiché ho sempre questi sintomi.... Al. Minimo sforzo mi gira la testa...... Dopo mangiato mi sbatte sempre il cuore forte sempre dopo mangiato ho l'affanno.... E avvolte avverto delle fitte sempre da qualche lato a sinistra..... Ma sono più di mesi che non scompaiono dottore..... Poi dottore quello che mi fa di più preoccupare e questo...... Vi elenco il risultato del ECG:

All ECG vi è un ritmo sinusale con QUADRO di BLOCCO!! di BRANCA DX(variante nella norma).....
[#16]
dopo
Utente
Dottore ho paura ho letto che la branca destra e propio la complicanza della morte improvvisa mi prego mi risponda
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
guardi legga l' Almanacco di Topolino. e' meglio.
Ci sono meno cretinate

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Dottore la prego mi sto facendo prendere dal panico... Su internet adesso ho finito di leggere...... Ma il blocco della branca dx comunque e una complicanza vero??
[#19]
dopo
Utente
Dott.... Per favore mi spiega cos'è..... Sto solo vorrei chiamare il 118 ho paura......
[#20]
dopo
Utente
Dott. Cecchini Mi sono calmato un po'..... Chiedo scusa ancora..... Purtroppo ho paura del cuore..... Non lascia scampo e lo sapete meglio di me..... Vi chiedo ancora mille scuse di questo sfogo.... Ma vi potrei inviare i risultati degli esami? Avevo pensato ad un defibrillatore a portata di mano...... Ho troppa paura..... Accetterò qualsiasi consiglio che mi date..... Mi sono tolto il vizio di fumare a Gennaio..... Bevo sempre acqua naturale..... Cammino assai per il lavoro.... Non pratico sport proprio per questa grandissima paura che mi succeda qualk.... Non ho familiarità per malattie cardiache...... Domani comunque ve li posso inviare i risultati? Mi fate sapere cos'è il blocco di branca destra.... E se ha qualche ripercussioni sulla mia vita? Posso fare tutto lo sport che voglio?? Grazie dott Cecchini spero mille di una vostra risposta scusatemi ancora..... Vi chiedo purtroppo solo di capirmi......
GRAZIE
[#21]
dopo
Utente
Dott.cecchini non riesco nemmeno a dormire..... Mi sono informato quando il quadro di blocco di branca destra e completo o incompleto..... Ma il cardiologo non me la specificato..... Sta scritto solo

Quadro di blocco di branca destra (variante della norma) con tracciato nei limiti della norma.....

Vi fornisco anche i risultati dell ECO:

L'ECO ha evidenziato.

Un'aorta tricuspide con normali inserzioni delle coronarie.

Un atrio sn con diametro antro-posteriore di 46 mm con setto di 7,5 e con parete posteriore fe stimata del 70% senza alterazioni della motilità segmentaria con normale accorciamento funzione diastolica con normale Tapse

Delle sezioni dx nei limiti con normale Tapse

Delle regolari dimensioni dell'aorta addominale

Delle regolari velocità di flusso al doppler.

Ho letto che per una diagnosi della sindrome di brugada ci vogliono altri esami...... Per questo vi ho fornito anche l'ECO..... dott spero che leggiate tutto e mi fornite una chiara risposta..... Vorrei ASSICURARMI di ESCLUDERE anche la sindrome di bulgrada..... Grazie dottore scusatemi ancora......
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il blocco di branca destra non ha niente a che vedere con la Brugada . Smetta per cortesia con gli isterismi
La saluto

cecchini
[#23]
dopo
Utente
Grazie.... Ma allora è insignificante questo blocco di branca destra dott? Poi il cardiologo non ce scritto se è completo o incompleto.....
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com