Problemi extrasistolici

Buongiorno e grazie per L attenzione.
Sin da piccolo 12-13 anni avverto spesso extrasistoli giornaliere, all epoca feci un ecocardiogramma e un Holter che rilevo 11 bev in 24 ore, nel corso degli anni ho trascorso giorni senza avvertire neanche una e giorni in cui si facevano più intense, nell ultimo periodo si sono intensificate giungendo in qualsiasi situazione emotiva: conoscenza, cene di lavoro, divertimenti preoccupazioni per problemi quotidiani, due mesi fa mi hanno rovinato una serata con colleghi perché in quattro ore ne ho avvertite almeno 70, il giorno dopo decido di mettere un Holter che rileva 47 bev, faccio un test da sforzo che rileva due bev quasi all acme ed eseguo un nuovo ecocardiogramma che non rileva anomalie.
Volendo avere maggiore sicurezza in virtù anche delle extrasistoli registrate sottosforzo eseguo anche una risonanza cardiaca con contrasto che non rileva anomalie di miocardite o sostituzione fibro adiposa.
Decido a questo punto di tenermele ma non passa giorno in cui almeno una decina non ne ho, vorrei fare solo due domande gentili dottori:
1) uno stato emotivo particolare condiziona la comparsa delle extrasistoli?
2) secondo la vostra esperienza può capitare che un soggetto in 24 ore non abbia extrasistoli ventricolari?
Con stima, saluti cordiali
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha un numero di extrasistoli irrisorio,probabilmente meno di quante ne abbiamo tutti noi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini ,davvero grazie .
Quindi avere extrasistoli anche di tipo ventricolare e un evento comune ?
Mi scusi non per sapere ,ma è vero che c’è anche chi è asintomatico ?il medico ha riferito che non tutti li avvertono .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ci so o persone che le avvertono con più fastidio ed altre che in le avvertono affatto
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ,mi consente un ultima domanda ?
Nell eseguire la rm cardiaca ho avuto una sorta di attacco fobico (eccessivo rumore nel tubo chiuso )e avevo circa 120-130 bm ,secondo lei una tachicardia eccessiva con ipertensione potrebbe aver inficiato L esame ?cio che mi preoccupa è che L eccessiva gittata cardiaca non abbia fatto si che il gadolinum si sia accumulato nel cuore ,lo so può essere una domanda banale ..spero in quest ultima risposta .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Eviti di ossessionarsi andando a frugare su internet ipotesi bizzarre .
arrivederci