Risvegli notturni con battito cardiaco lento ma potente

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni ex fumatore e sedentario per lavoro attualmente, soffro di ansia da molti anni nonostante le cure psichiatriche e soffro soprattutto sul cuore senza capirne il perché. Il mio problema sorge stanotte per ben due volte, mi sono svegliato nel cuore della notte e cambiando posizione o semplicemente "stiracchiandomi", avverto un tonfo di paura al cuore (non extrasistoli) per poi sentire il cuore battere molto lento ma che da colpi più potenti nel petto, durante questo fenomeno una tripletta di extrasistoli una dietro l'altra, sempre molto lente anche elle, tanto da aver avvertito il cuore fermo della pausa compensatoria durare 1/2 secondi belli pieni. Stessa identica cosa quando mi risveglio stamane dal nulla, stessi sintomi al movimento di "stiracchio" o semplicemente nel girarmi, un'altra tripletta con sempre questo fenomeno di cuore lento ma potente. Di cosa si tratta tutto ciò? È pericoloso a 20 anni avere codesti sintomi? Spero sia un fenomeno benigno.. .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi neppure il cardiologo piu' raffinato puo' diagnosticare una tripletta se non con un ECG.
Ha presebntato solo qualche banale extrasistole che tutti noi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso