Palpitazioni e salti di battito

Buongiorno dottori, scrivo qui perché mi piacerebbe avere un vostro parere su quello che sto avvertendo nell’ultimo periodo. Almeno una volta al giorno, in condizioni di riposo, sento talvolta un vuoto nel petto, come un’extrasistole (a volte anche un paio intervallate da qualche minuto) e talvolta come un’accelerazione del mio battito dal nulla, come se il mio cuore avesse contrazioni aritmiche. Di cosa pensate si possa trattare? So che potrebbe essere una sintomatologia innocua, ma la trovo parecchio fastidiosa. Come potrei risolvere ciò? Aggiungo che ho effettuato neanche 2 settimane un ecocolordoppler (tutto nella norma se non un lieve prolasso di entrambi i lembi mitralici con IM lieve, a riguardo del quale mi è stato detto che è quasi insignificante) e 1 settimana fa la prova sotto sforzo per idoneità sportiva con la bicicletta, tutto nella norma. Ho effettuato anche un Holter delle 24 ore prima dell’estate, circa 6 mesi fa, anche questo tutto nella norma (solo 2 episodi extrasistolari, non ricordo se ventricolari o sopraventricolari). So che dato che gli esami sono tutti nella norma dovrei essere tranquillo, ma questi episodi quotidiani mi causano ansia e mille paranoie in quanto molto fastidiosi. Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi esami sono perfettamente normali
Se pensa che i disturbi del ritmo siano aumentati rispetto a quando ha eseguito l'holter, non rimane che ripeterlo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore. Non che siano aumentati i sintomi, ma quando ho effettuato l’Holter purtroppo non ho avvertito nulla di anomalo. Volevo chiederle comunque il suo parere a riguardo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io posso giudicare solo cio' che vedo o di cui ho referto.
Se lei lamenta extrasistoli che non ha presentato durante l' Holter occorre che lei lo ripeta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore.