Extrasistole

Buongiorno
Sono un uomo di 38 anni, fisicamente in forma, pratico attività fisica regolarmente 2/3 volte a settimana, mi ammalo sporadicamente.
Oggi allenandomi con un amico (un po’ ipocondriaco a mio avviso) abbiamo misurato i valori di pressione sanguigna prima, durante e dopo l’allenamento.
Pressione è ok: 120/80 a riposo, 160/88 durante l’allenamento, 132/85 ad allenamento finito; i battiti hanno oscillato tra gli 80 e i 130 per le fasi di allenamento.
Ho rilevato però un irregolarità del battito prima dell’allenamento, nulla durante, e ancora irregolare dopo.
Ora, non mi preoccupa tanto il mio stato di salute, so che un irregolarità del battito cardiaco ogni tanto è da considerarsi normale.
Mi sento bene, in gran forma tra le altre cose pratico anche paracadutismo, per il quale mi sono sottoposto ad ecg a marzo con esito positivo.
Quello che mi preoccupa è che a metà dicembre dovrò ottenere il certificato medico di classe 1 per effettuare le licenze di volo per poter studiare come pilota di linea.
La domanda è: se venisse riscontrata un aritmia benigna corro il rischio di vedermi respinto?! no perché dopo tutti gli sforzi che ho fatto per trovare le risorse per intraprendere questa strada mi girerebbero non poco.
Il mio istruttore attuale non mi ha saputo rispondere.
C’è un medico aemc che mi saprebbe tranquillizzare??
Grazie in anticipo, buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
una persona di mezza età come lei , che fa quel tipo,di attività fisica occorre che si sottoponga a ecg da sforzo ( seriamente eseguito e non sullo,scalino) ed un ecocolordoppler cardiaco ed holter delle24 ore ogni anno.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore dopo avermi definito di mezza età l’extrasistole si è cronicizzata definitivamente ...scherzo...di fatto mangio, digerisco, dormo bene e non accuso mai nessun tipo di disturbo, non mi ammalo mai...sono un po’ iperattivo forse ma non mi pesa esserlo.
Comunque mi rifarò al suo consiglio prenotando una visita sotto sforzo.
Grazie buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
l eta del maschio medio in Italia è 78 anni

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno...sotto Suo consiglio ho eseguito un holter sulle 24 ore, nelle quali ho fatto parecchio movimento fisico, le elenco il referto:

Ritmo di base sinusale costante
Normali valori frequenza cardiaca media
Tratti aritmia sinusale fisiologica respiratoria
normale conduzione atrio/ventricolare
Ritardo minore della conduzione intra/ventricolre
Assenza di pause patologiche
Singolo battito ectopico sopraventricolare
QTc medio normale

io poco ci capisco ma da profano mi sembra di avere un cuore sano, forse qualche caffè di troppo.
Cosa ne pensa?!
Grazie in anticipo per il suo tempo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un Holter normalissimo

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per il Suo tempo ed il servizio online che effettuate...buona vita...