Battiti lenti

Gentili dottori buongiorno.
Ho 33 anni, sono un portatore sano di anemia mediterranea, un po' anemico.
Soffro di ansia ed uso xanax da 5 anni.
Vorrei potervi fare una domanda, io circa un anno per via di alcune extrasistole ventricolari ho fatto visita cardiaca con ecg, eco, holter, prova da sforzo ed il mio cuore risulta essere sano.
Premetto che durante il periodo in cui feci questo holter ero fermo da 5 anni con il lavoro, facevo una vita molto sedentaria ed i miei battiti a riposo erano sempre tra 70 ed 80...
ora invece ho ripreso a lavorare da un mese ed i miei battiti a riposo sono compresi tra 45 e 55, cosa può essere cambiato?
Io inoltre ricordo che qualche anno fa, quando avevo 20 anni in ospedale durante un ecg un dottore mi disse che avevo il cuore di uno sportivo pur non avendo mai fatto sport, quindi mi domando se per caso io sia bradicardico ma in quel periodo di inattività magari il mio organismo ha modificato il suo normale assetto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei è , per sua fortuna, bradicardico . quindi camperà più di me che sono per molti motivi più bradicardico.
tutti gli animali bradicardici sono più longevi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie di avermi dato il suo parere dottor Cecchini. Se me lo concede le vorrei inviare appena arriva l'esito del l'holter che ho in programma lunedì...magari insieme a quello precedente,sinceramente sarei più sereno se lo guardasse lei. Posso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che si
Ovviamente se non si fida dei cardiologi ai quali si affida è inutile che lei ci si rechi.
Le pare ?
[#4]
dopo
Utente
Dottore in realtà è un centro ma non conosco chi referta. Io di lei sento dire ottime cose e quindi preferisco. Grazie della sua disponibilità allora...la disturberò tra qualche giorno. Buona giornata dottor Cecchini.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, sono ancora io. Ho ricevuto stamani il risultato dell'holter. Riporto i dettagli:
Frequenza media 72
Giornaliera 81
Notturna 61
Frequenza max 137 alle 00.08 (facevo le scale)

Frequenza min 39 alle 16.56 (lavoravo...sono magazziniere)

RR max 2225 ms a (1) 16.56
RR min 430 ms a (1) 00.08
Bradicardia 0
Pause 0
Battiti mancanti 0
Bev 7
Isolate 7
Coppie 0
Salve 0
Trigemini 0
Tachicardia 0
Besv 1
Isolate 1
Coppie 0
Salve 0
Trigemini 0
Tachicardia 0
Instabilita RR 0
Risultato sinusale a frequenza media giornaliera di 72 bpm. 1 extrasistole sopraventricolare e 7 ventricolari isolate. Non modificazioni parossistiche della ripolarizzazione ventricolare diagnostiche per ischemia miocardico transitoria.

Grazie tante dottore.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Holter perfetto
Complimenti
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma I battiti a 39 in movimento non sono un problema? Cioè non c'entra con la sindrome del qt lungo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessuna relazione

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora per tutto allora. Buona serata dottor Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, prometto di disturbarla un ultima volta per un ultimo chiarimento...in pratica dottore anche se l'holter ha rilevato poche extrasistole ed in realtà è così poiché le sento tutte io in media ne ho giornalmente da zero a circa 200 che sono tra l'altro state riscontrate in un altro holter, ma quello che mi chiedo è se c'è una spiegazione per cui pure in una giornata in cui ne ho poche se ho rapporti sessuali o masturbazione ne arrivano anche 1 ogni 10 secondi...praticamente concentrate tutte durante quelle azioni. Sperando in una sua ulteriore delucidazione la saluto cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Dottor Cecchini buongiorno, ha potuto leggere il mio messaggio? Grazie dottore
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Signore mio, se proprio le,piace si masturbi durante l holter.
arrivederci