Cosa rileva l’elettrocardiogramma?

Salve mi chiedevo, se l’esito di un elettrocardiogramma è negativo c’è da preoccuparsi? Nel senso che occorre comunque fare ecocuore ecc?
Mi riferisco al fatto che io questa estate mi sono posta ad un normale elettrocardiogramma perché svenuta a casa, ma in ospedale hanno detto che non c’è nulla e che era legato ad un calo di pressione.
Mi preoccupo solo per il semplice fatto che faccio palestra 2 volte a settimana e soprattutto quando sono coricata sento i miei battiti molto velocemente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' elettrocardiogramma rileva , a riposo, l'attivita' elettrica de cuore, ma non rileva la funzione di pompa, il funzinamento delle valvole, il volume cardiaco, etc etc.

L' ECG ha significato tuttavia se eseguito durante i sintomi, dal momento che poco prima o poco dopo gli stessi puo' risultare del tutto normale.
Questo e' l'handicap dell' ECG

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ritiene opportuno eseguire un ulteriore esame più approfondito?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Cosa intende lei per "svenuta"?
Si e' accorta di stare per perdere conoscenza?
Ha perso conoscenza totalmente? per quanti minuti? ha perso urine? ha perso feci? h vomitato al risveglio? si e' ripresa di colpo o lentamente? si e' fatta male cadendo?

sono datio molto importanti per noi cardiologi

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Mi sono svegliata subito. E mi sono sentita stordita tutto qua.
Nulla dopo.
A distanza mi capita solo di sentire il vuoto sotto , senso di nausea
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ha risposto ad ogni singola domada. E' importante, che lo faccia.
Descriva anche la situazione in cui e' successo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Ero in bagno stavo per entrare in doccia e mi sono sentita cadere.
Sono svenuta, mi sono svegliata e sono andata in ospedale per il pallore.
Hanno fatto tutti gli accertamenti tra cui l’elettrocardiogramma, glicemia ma tutto nella norma.
Adesso mi capita solo di sentirmi per aria e con il vuoto sotto però non sono svenuta mai più, anche se ho paura che risucedde.
Sento un improvviso calore alle caviglie e bisogna di prendere aria e bere
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' non risponde a tutte le domande?
ha vomitato? ha perso urine? feci?
Altra domanda lo scladabagno e' nella stanza da bagno?

la saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
1 non ho vomitato, ma solo nausea.
2 non ho avuto nessuna perdita di feci o urine, sono freddo.
3 non ho lo scaldabagno nel bagno.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
bene quindi è 7na banale crisi vagali senza alcuna preoccupazione

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per le sue tempestive risposte.
Quindi dice di stare tranquilla e andare in palestra con serenità?
Una buona serata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente si
mi scusi l interrogatorio..ma era necessario

arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Giustamente doveva capire .
Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore sono di nuovo qui. Post allenamento tra corsa sul posto, salti ecc il mio è un allenamento funzionale seguito da un esperto i miei battiti sono 132 al minuto.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e quindi?
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
È normale? Sono alti?
Mi chiedevo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
durante sforzo è normale....
ma non è seguita da.."uno esperto"

arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
In che senso non è seguita da un esperto?
Non capisco dottore
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lo,scrive lei:

il mio è un allenamento funzionale seguito da un esperto i miei battiti sono 132 al minuto.

Quindi se è un esperto le sapra dire se la sua frequenza sia normale

arrivederci