Dolore cuore

Buongiorno, Dottori
Non so. piu' dove sbattere la testa. Spesso, anzi giornalmente, ho dolore zona cuore. Soffro di esofagite, ma la curo con dosi da cavallo: lucen 40+40, piu' dieta ecc.Un.gastroenterologo dice che non.dipende dall esofago ,l altro dice di si...Questo dolore a volte e' come una lacerazione, altre puntorio, ora e' costrittivo, come una mano che stritola il cuore.. anche spalla e braccio sinistro fanno un. po' male,a volte la parte sinistra del torace. Pochi giorni fa mi hanno portata al P. S. dal lavoro, era tutto. ok, ieri ho fatto un. ecg da sforzo, il cardiologo dice tutto ok (test massimale in. beta blocco negativo per segni clinici ed ecgrafici di ischemia inducibile. Positivo per AIV+AISV minori. Buon controllo dei valori PAO da sforzo con terapia attuale), anche se non vi capisco granche'.. . oggi fatto rx torace, domani ritiro referto. Inoltre domani rifaccio ecocuore (ma l ho fatta pochi mesi fa era tutto. ok, oltre al doppler carotidi, tutto. ok)) . Io non sono fissata o ipocondriaca, questi dolori li ho davvero, ma nessuno sa cosa siano. Oggi, per esempio, sono costrittivi. Cosa posso fare, oltre a quello che ho fatto? Enzini ok, analisi del. sangue ok. L ecg da sforzo da abbastanza garanzie? Cosa ne pensa? Ho sempre paura che qualcosa non.si sia visto... Grazie mille e buon. lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
innanzitutto chieda al genio che le ha refertato lo sforzo cosa significhi per noi modesti umani "Positivo per AIV+AISV minori. "
perché incomprensibile.

in sconto luoogo i dolori che lei riferisce per tipo e qualita non paiono certo cardiaci.
cosa risulta dalla sua gastroscopia?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Domani faro' l ecocuore con.lo stesso medico( puro caso),e chiedero'... Dalla gastroscopia e' emerso cardias beante,gastrite cronica e esofagite,ernia iatale da scivolamento. Premetto che non.ho mai avuto bruciore o acidita'-ho fatto l.esame per esclusione, perche' tra fisiatri e cardiologi, ognuno diceva la sua: e' osteocondrite,no e' cervicakgia,no,ha una scapola piu alta dell altra,no e' ansia ecc ecc. Io ho solo dolori di tutti I tipi, dal puntirio all oppressivo, alle fitte, all acuto o piu' cupo. Ovvio, non avendo diagnosi certa, sono diventata diffidente e ansiosa... non so che esame fare per avere la conferma esatta.... e per fugare la paura che mi prende ogni volta, prendo 7/8 gocce di ansiolitico... grazie, Dottore, della disponibilita'
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentilissimo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo davvero motivo di preoccupazione

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buonasera, gentile Dottore... Allora, ho visto il cardiolgo, e mi ha detto che AIV e AISV sono extrasistole ventricolari ed extraventricolari. Oggi ritiro rx torace e mi sono spaventata, perche' c'era scritto "Aorta con calcificazioni lamellari all'arco". Meno male che avevo da fare l'ecocolordoppler cardiaco, cosi'il dottore mi ha rassicurato che dipende dai miei 60 anni. Comunque, dall'eco e' venuto fuori: AS di normali dimensioni, VS di normali dimensioni con normai funzioni sistolica complessiva e regionale. Massa miocardica normale.Valvola aortica tricuspide con sclerosi delle cuspidi. Normali diametri della radice aortica.Ispessimento dei lembi mitralic.i .AD di normali dimensioni.VD di normali dimensioni con normali morfologia e funzione sistolica complessiva e regionae. Non versamento pericardico. Diagnosi: Aortoscerosi. Mi sono spaventata ma lui, tutto felice, mi dice che il cuore e' migliorato rispetto a un paio di anni fa, perche', in seguito alla terapia antipertensiva, non e' piu' leggermente ingrossato, e di tornare tra due anni per un controllo, che e' sanissimo... Io sono un po' rimasta cosi'....direi spaventata. Lei che ne pensa??? La ringrazio molto. Buon Lavoro
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo.
E' un cuore normale per l'eta'

Arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie, a lei credo. Solo che nell ultimo ecocolordoppler, fatto a febbraio presso un altra struttura, dopo una corsa al P.S. per forte tachicardia,non c era scritto nulla del genere, quindi sono rimasta basita. Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le calcificazioni lamellari sono un reperto radiologico e non ecografico.
la sclerosi della valvola aortica è frequente alla nostra età

arrivederci
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie. Lamellare vuol dire esterno all aorta, non nell aorta,giusto???? Spero non sia pericoloso
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono nella parete, longitudinali al lume , nessuna preoccupazione
si tranquillizzi