Sbalzi nei battiti cardiaci

Buongiorno gentili dottori. Vorrei esporre il mio dubbio e chiedere gentilmente un parere. Sono un uomo di 40 anni che non fa sport e fuma 10 sigarette al giorno. A seguito della morte di un giovane amico per cause cardiache circa 3 anni fa feci tutti i controlli dal cardiologo. Poi dopo un mese neanche a farlo apposta ho avuto una fibrillazione atriale. Quindi di nuovo tutti i controlli. I dottori dicono caso isolato e niente di preoccupante, neanche l'holter presentava anomalie.. . io però continuo a non capire perché i miei battiti la sera a letto stanno sui 48/58 così come al risveglio ma non appena mi alzo vanno subito sui 100. Ho letto di pots, ma non avrebbero dovuto diagnosticarla se ci fosse stata? Tra l'altro sono solo un mese che si sono abbassati un po' i battiti a letto.. . ho iniziato a girare in bici e forse può influire giusto? Approposito prendo xanax tre volte al dì, il neurologo mi ha prescritto pure cymbalta ed ecubalin ma ho paura che modifichino ulteriormente l'assetto e per ora non li sto prendendo. Distinti saluti in attesa di una vostra.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
POTS?

mi faccia capire....

Se ha palpitazioni o battito irregolare programmi con tuta calma un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No no dottore ho solo questa notevole differenza tra battito a riposo e battito in piedi...se lei crede che questo possa essere un problema allora farò nuovi accertamenti. Lei pensa che debba? Inoltre dottore lei cosa pensa se smetto con la bici? In un paio di settimane pedalando(20min al giorno) ed è sceso moltissimo il battito e non vorrei che scenda di più insistendo col movimento. Grazie dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
lei ha dei notevoli problemi di ansia, non di pertinenza cardiologica

mi scusi ma il mio consulto finisce qui

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Beh lo prendo come un invito a continuare a usare la bici. Grazie dottore.
[#5]
dopo
Utente
Dottore Cecchini buongiorno posso chiedere una cosa? È normale che il mio battito aumenti mentre parlo e durante la masticazione? So che mi aveva già detto che il mio è un problema ansioso ma è l'ultima cortesia che le chiedo. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
non posso altro che ripeterle che se non cura la sua ansia la sua qualita' sara' sempre peggiore.

arrivederci