Episodi saltuari di extrasistolia e ritmo atriale competitivo

Buongiorno, da più di un anno (da maggio 2018) mi capita di avere degli episodi durante la giornata in cui sento il cuore mancare dei battiti. Gli episodi si verificano mediamente una volta ogni mese e ho notato che accadono molto più spesso dopo aver mangiato cibi acidi o fritti (infatti evito il caffè e altri cibi particolarmente acidi). Ho parlato di questa situazione al mio medico che mi ha prescritto esami del sangue e un Holter. Gli esami del sangue sono stati fatti a febbraio 2019 e non hanno evidenziato alcuna anomalia, i risultati dell'Holter mi sono arrivati oggi. Il commento dell'esame è il seguente: Ritmo sinusale per tutta la registrazione con regolare escursione circadiana della frequenza cardiaca. Assenti ectopie SV. LEMBI DI RITMO ATRIALE COMPETITIVO. Occasionali ectopie ventricolari isolate, monomorfe e tardive. Mai eventi significativi. Assenti pause patologiche e regolari conduzioni AV e IV. Sulla base di questo referto e in attesa della visita cardiologica che farò, volevo iniziare a farmi un'idea della situazione e volevo sapere 1. Cosa significa ritmo atriale competitivo? 2. Le ectopie ventricolari in questione sono preoccupanti? 3. Come mai nel commento viene scritto assenti ectopie SV, mentre nel risultato leggo ben 319 battiti SVE nel conteggio battiti e 69 SVE nella sezione aritmie sopraventricolari? (I battiti VE sono invece 8).
Ringrazio in anticipo per la risposta e per la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
1 lembi di ritmo atriale competitivo non ha alcun senso in cardiologia ... chieda al cardiologo cosa voleva dire..

2 nella risposta che lei ha copiato ci sono 8 (otto...!!) extra ventricolari

3 Per questa domanda "Come mai nel commento viene scritto assenti ectopie SV, mentre nel risultato leggo ben 319 battiti SVE nel conteggio battiti e 69 SVE nella sezione aritmie sopraventricolari? " anche qui deve chiedere al refertatore. Probabilmente erno artefatti letti dal software come aritmi sopraventricolari.
Anche se le avesse sarebbe normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E quindi 8 VE sono tante o poche?
[#3]
dopo
Utente
Il ritmo atriale competitivo è un ritmo tipico delle persone giovani, così mi è stato detto.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi questo lo so da me.

e i lembi che c entrano?
[#5]
dopo
Utente
Sinonimi lembo da dizionario: piccola parte, frammento, pezzetto.. Quindi significa che per alcuni tratti ho il ritmo atriale competitivo. Le sue risposte non mi sono state di nessun aiuto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma lei mi premde in giro' Vuole che non sappia cosa significa in italiano il termine lembo?
Ma NON ha alcun senso in cardiologia.

Con questo la si rivolga al poeta del cardiologo che le ha scritto la riposta

cecchini