Extrasistoli ventricolari

Buonasera.
Sono un uomo di 29 anni. Vi scrivo perché dopo parecchi anni non sono riuscito ancora a risolvere il mio problema legato alle extrasistoli. Circa 4 anni fa avvertii per la prima volta queste fastidiose aritmie. Il medico mi prescrisse una visita cardiologica. Eseguii un ecg secondo holter nelle 24h. Il referto fu il seguente: ritmo sinusale per tutta la durata della registr. (Fcmax 115 bpm, famino 41, fc media 69) non turbe della condizione atrio ventricolare. Rari bev singoli. 371 besv 24/h talora a carattere ripetitivo. Non significative alterazioni del tratto st-t. Da quel momento non sono riuscito più a liberarmi. In data 8 maggio 2018 ho eseguito nuovamente una visita dal cardiologo il quale mi sottopose anche ad una ecocardio color doppler. Referto: Vsx di volume normale con fe 61%. Normale la cinesi segmentarla del vsx. Aorta toracica e addominale nei limiti. Atrio sx e cavità destre nei limiti. No versamento pericardico. Apparati valvolari nella norma. Nel mese di marzo 2019, stanco di avvertire ogni giorno queste aritmie il cardiologo mi sottopose ad un nuovo ecg secondo holter. Il referto: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Ad un fc media di 65 bpm. fc massima 99, minima 47. Assenza di turbe della conduzione A-V. R-R Max 1, 68 sec. Bev 30 nelle 24h. Singoli e di una morfologia. Non precoci. Assenza di alterazioni significative del tratto ST-T. E mi tranquillizzò che il mio cuore stava bene e che non avevo bisogno di alcuna terapia. Ho anche eseguito gli esami della tiroide che sono risultati negativi.
Sono un soggetto ansioso e a volte l’ansia mi porta anche ad avere attacchi di panico. Ho anche, su consiglio di un cardiologo, consultato un gastroenterologo che mi prescrisse una cura di lucen 40, obimal prima di pranzo e cena e noremifa dopo i pasti. A volte ne avverto meno altre volte, come in questo periodo, ne avverto tantissime. Il mio medico mi consiglia degli integratori naturali a base di rhodiola rosea per lo stress. Secondo voi sono utili da prendere o dovrei fare qualche altra cos’è per cercare di contrastare o annullare queste fastidiose aritmie? Mi hanno abbassato notevolmente la qualità della mia vita.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
in realtà ha 30 extrasistoli sole su 100.000 battiti .
cioè nulla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Ma molto spesso ne avverto molte di più. Secondo lei da cosa possono dipendere? C’è una soluzione al problema? È utile prendere l’integratore per stress e ansia?