Minima insufficienza mitralica e blocco focale branca dx in adolescente

Egregi Dottori buongiorno
mio figlio è un ragazzo di 16 anni e mezzo, e' uno sportivo e gioca a calcio dall'età di 6 anni.

Dal 2015 il referto cardiaco di idoneità sportiva mostra solo un blocco focale di branca dx.

Due mesi fa, appena dopo aver effettuato un richiamo vaccinale è svenuto ed anche se ha ripreso conoscenza subito e rimasto in osservazione per qualche ora perchè debole e scosso.

La settimana scorsa ha riferito a scuola un episodio di capogiri, gambe molli e vista che stava per annebbiarsi ma ha gestito la situazione chiedendo ad un compagno di alzargli le gambe; quindi si può dire che non ha mai perso i sensi.

Il ragazzo costituzionalmente è magro ed è sempre stato ipoteso con occasionali e brevissimi episodi di ipotensione ortostatica che non hanno mai creato fastidi.

In ogni caso ho voluto approfondire la sua condizione effettuando un ecocardio con seguente referto.

-Ventricolo sinistro di dimensioni spessori e cinesi nella norma.

Atrio sinistro e cavità destre nella norma.

Aorta tricuspide continente.

Prolasso del lembo mitralico anteriore con associata minima insufficienza mitralica parafisiologica.

Regolare dinamica dei restanti apparati valvolari esplorati.

Pericardio indenne.
-

E' stato solo suggerito un eventuale holter cardiaco 24h.

Alla luce di quanto riportato chiedo cortesemente un Vostro parere e se l'attività sportiva può essere in qualche modo influenzata
e/o modificata.

In attesa di un Vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
suo figlio par avere soltanto banali crisi vagali, senza alcuna preoccupazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero Dr. Cecchini .

Le pongo solo un'ultima domanda :
come mi è stato riferito in sede di esame , il prolasso del lembo mitralico anteriore risulta essere una forma congenita.
Anche il blocco focale di branca dx può essere definito tale ?
Grazie ancora per la sua professionalità e cortesia .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
guardi il blocco d branca destro incompleto NON è una patologia .
Il prolasso descritto, ammesso che lo sia davvero perché spesso è un altro parola abusata,è sicuramente una modesta anomalia congenita della mitrale , che però da come è descritta non pare essere un vero e,proprio prolasso

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buon fine settimana Dr. Cecchini .
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dr. Cecchini
come Le avevo scritto nei giorni scorsi , dopo la lettura del referto ecocardico, era stato consigliato a mio figlio anche un holter ECG di 24h .
Ebbene l'esame era stato già prenotato da mia moglie e quindi effettuato .
Le chiedo cortesemente un suo parere sul referto che apparentemente sembra normale ma le chiedo delle spiegazioni su alcune voci .
Il referto cita :
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 70bpm (min 45-max-117)
Normale conduzione A-V
Non aritmie maggiori iper o ipocinetiche .

Le chiedo cortesemente spiegazioni sui seguenti episodi correlati alla frequenza :
SVPB : 13 - max 4 alle ore 01:00
QRS : mancato 1 di cui più lungo di 1,2 s alle ore 00.30

Un solo evento ventricolare
BEV 1 alle ore 22 :00

Cosa significa QRS mancato ? E come mai tutti gli episodi sono in orario notturno ?

In attesa di un Suo riscontro , Le porgo cordiali saluti e la ringrazio ancora per la tempestività e la chiarezza del precedente intervento .
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Perche è un ragazzo giovane ed è normale che sia così
Ha un holter perfetto
Smetta di preoccuparsi

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cecchini .