Necessità di fare respiri profondi e sbadigli continui

Gent. mi dottori,
ho 23 anni, 1. 78m x 70kg. È una settimana ca. che in diversi momenti della giornata - partendo dal pomeriggio fino alla tarda sera soprattutto - avverto la necessità di fare respiri profondi (come se i miei polmoni non si saziassero del tutto) e continuo a sbadigliare, a volte con difficoltà, non riuscendo a portare a termine lo sbadiglio.
Ho notato che mi capita anche dopo aver mangiato qualcosa.
Ora mi chiedevo, quali potrebbero essere le possibili cause?
Premetto che sono un soggetto ansioso che ha sperimentato diverse somatizzazioni del caso quali tachicardia, palpitazioni, dolore al petto, nausea, vertigini, mani che sudano, tensione muscolare e tremori, ciononostante non mi era mai capitato di ritrovarmi a sbadigliare così frequentemente e ad avere bisogno di inspirare a lungo.
Pensate dunque possa trattarsi di una sensazione connessa a un disagio psicosomatico, o che invece possa essere un campanello d’allarme per altre tipologie di problematiche fisiche? In quale direzione devo muovermi, parlarne con il mio psichiatra o richiedere al mio medico di fiducia eventuali esami diagnostici?
Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non vedo che nesso ci possa essere fra lo sbadiglio ed il cuore.
avverta il suo psichiatra

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ho letto che l'insufficienza cardiaca è una delle cause principali della mancanza di respiro, non parlavo infatti solo di sbadigli...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per quello anche del tumore del polmone.
Perche' non pensa a quello?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Valuterò. Se non altro abbiamo escluso quelli cardiaci.
Grazie.