Proteina c bassa

Buon giorno, vorrei chiederle un parere sulla base dei risultati degli esami del sangue relativi alla proteina C coagulativa.
Ho 35 anni e da un paio di anni, mi è stato riscontrato un forame ovale pervio, con shunt sotto sforzo. Dato che allora praticavo sport in cui erano richiesti grossi sforzi il cardiologo che mi ha eseguito il doplertransesofageo, mi aveva consigliato di assumere cardio aspirina nei giorni in cui mi allenavo.
Ora pratico solo yoga quindi non sto più assumendo cardio aspirina. Ma mi domandavo se alla luce del risultato degli esami della proteina C coagulativa (67%- su un valore di riferimento che va da 70 a 130) non fosse il caso di ricominciare ad assumerla.
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei ha una pervieta' del forame ovale occorre che lei provveda a chiuderlo.
Alcuni esercizio quali la pesistica favoriscono infatti le embolie paradosse .
Nel frattempo la cardiaspirina va assuna ogni giorno ( enon solo quando fa palestra...)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, la ringrazio per la risposta. Ho visto diversi specialisti e nessuno ha acconsentito a chiuderlo. In quanto lo shunt è presente solo sotto sforzo, e a quanto pare la procedura chirurgica si attua solo in casi molto gravi. Almeno così mi hanno risposto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
FAccia come crede.

Arrivederci