Infarto

Gentili dottori, mio padre, 92 anni (portati benissimo fino a prima dell'evento), circa un mese ha avuto un infarto STEMI anteriore. Non è stato possibile, per i medici che lo hanno preso in cura all'UTIC di Frosinone, procedere alla coronarografia per via della creatinina alta e si è optato per la cura farmacologica. Ora è tornato a casa, inizia a camminare lentamente, ma abbiamo un problema circa una medicina che assume. La cura è questa: al mattino il gastroprotettore, poi ore 8 Ranexa da 375, dopo pranzo il Duoplavin, la sera alle 20 altra compressa di Ranexa 375, ore 21 Torvast da 40. Ormai ci è e gli è chiaro che il RANEXA gli fa male, con un senso terribile di capogiri, malessere generale e altro. Se lo sospende sta bene, accusando solo una leggere fame d'aria.
Ora la mia domanda è questa: sospendere il Ranexa comporta dei rischi? La cura secondo voi va bene? E' possibile sostituire il Ranexa con altro farmaco?
Grazie in anticipo e chiedo scusa per il disturbo.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
il Ranexa , peraltro eccellente farmaco, non è certo il farmaco di scelta nell infarto l specie nel recente.
mancano in terapia i beta bloccanti, anche a piccole dosi, ed un antialdosteronico ( che può essere somministrato o meno a seconda della creatinina) ed i nitrati
fondamentale è che il paziente beva almeno 1,5 litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Professore grazie per la celere risposta. Il betabloccante non gli è stato dato perchè ha avuto ed ha occasionalmente bradicardia, ma da sempre, non da dopo l'evento. Per quanto riguarda i nitrati non so cosa siano e come darglieli. Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
non ho idea delle frquenza cardiache rilevare all holter di suo padre.
I nitrati sono farmaci semplici da 8mpiegare
ne parli con il suo cardiologo

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie di cuore
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia