Infarto

Gentili dottori, stamattina mia madre ha accusato fitte al petto e sensazione di pesantezza allo stomaco. Siamo state in PS dove le hanno fatto un ecg risultato negativo. Io ho insistito perché venissero visti gli enzimi. Il medico era in disaccordo. Si può escludere un infarto solo leggendo il tracciato ecg?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se il tracciato e' eseguito DURANTE DOLORE e risultasse si puo' escludere l'infarto anche se in relata la curva enzimatica ogni 6 ore si consiglia sempre, per almeno 2 prelievi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. La troponina è risultata 0,000 no/mL e quindi il dottore ha ritenuto di dimettere con sicurezza mia madre, senza fare ulteriori prelievi nelle ore successive. Ma mia madre continua ad accusare pesantezza allo stomaco ed eruttazioni. Possiamo stare tranquille? Potrebbe essere un fenomeno di gastrite o reflusso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se ha eruttazioni difficilmente sarà un problema cardiaco.
Nel,frattempo il suo medico è deceduto?
non l ha chiamato?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Il medico di mia madre dottore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si..era una battuta...nel senso lo ha contattato? gli ha riferito la sintomatologia? l ha visitata?
[#6]
dopo
Utente
No, non lo abbiamo contattato dottore. Erano così tranquilli in PS. Avrebbero voluto darle delle gocce di calmante. Sono io ad essere preoccupata. Lei mi aveva detto almeno 2 dosaggi, lì gliene hanno fatto solo 1.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo Medico di famiglia deve essere sempre il primo che deve essere interpellato perché conosce la paziente e le sue patologie pregresse ed è il più intitolato a darle consigli
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Allora lo contatteremo. Ma lei pensa sia stato giusto l’iter seguito? È possibile escludere qualcosa di cardiaco per quei valori di troponina?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LA troponina era totaelmentge negativa e pertanto per questo motivo il medico di PS , data anche la negativita' dell' ECG ha deciso per la dimissione.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio. Le rivolgo un’ultima domanda ma che stavolta riguarda me, e mi scuso se utilizzo questo spazio per farlo.
Mi capita spesso di avere un battito di 80 bpm che va avanti anche per ore, quando il mio battito solitamente è più basso. A volte ciò scaturisce da una serie di extrasistole, a volte inizia all’improvviso e termina all’improvviso. È tachicardia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No sono variazioni normali della frequenza

La saluto

cecchini
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi anche il fatto di sentirsi affaticati e con il cuore a mille è normale quando mi accade?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se va a 80 non va a 1000......

Si tranquillizzi

cecchini
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se torno a scriverle dopo una settimana ma avrei bisogno di un chiarimento. Successivamente all’episodio del PS mia madre, per tutta la scorsa settimana, non ha accusato più alcun sintomo. Oggi, invece, dice di sentire un peso alla bocca dello stomaco ed anche più in su, fino in gola con eruttazioni. Non sente acidità né nausea. Il medico le consigliò una cura col pantoprazolo ma allo scomparire dei sintomi aveva deciso di evitarlo.
Per lei è tutt’oggi improbabile la causa cardiaca?
La ringrazio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se non assume la terapia consigliata dal medico nina curerà mai i suoi disturbi gastro esofagei

arrivederci