Buongiorno, assumo xarelto 20mg da un mese vorrei sapere se può far venire mal di stomaco

Buongiorno
Sono stato operato per la rottura del tendine d'achille in data 7 giugno scorso, dopo circa 20 giorni mi è stata sospesa l'eparina clexane 4000 ma avendo ancora il piede immobilizzato purtroppo durante una ecografia di controllo mi riscontravano un trombosi nella vena tibiale. All'ospedale mi prescrivevano di nuovo clexane 4000 per 20 giorni ma al nuovo controllo il trombo ancora c'era.
Sono andato dal cardiologo che mi ha prescritto xarelto 20 mg una volta al giorno per 6 mesi poi dovrò fare di nuovo ecodoppler di controllo e se non si fosse risolto mi ha detto che si può togliere il trombo chirurgicamente.
Prendo come farmaci 5 gocce mattina e sera di rivotril e pantorc per reflusso gastroesofageo le mie domande sono:
Se il trombo non si fosse sciolto si può effettivamente risolvere chirurgicamente?
Ci sono problemi assumendo questo xarelto con rivotril?
In ultimo ho notato che prendendo xarelto da fine agosto circa da 10 giorni ho continuo fastidio di stomaco, dipende da questo farmaco? Ed eventualmente potrei chiedere di sostituirlo perché avendo fastidio allo stomaco quasi tutto il giorno non è piacevole per nulla.
Ho fatto anche analisi per la coagulazione ed è tutto nella norma
Tempo di protrombina
PT SECONDI 13, 2. RIF. 11, 4-15
PT ATTIVITÀ 90. RIF 67-138
PT INR 1, 07. RIF. 0, 90-1, 20
TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE
23, 2. RIF. 18-30
ANTITROMBINA III FUNZIONALE
90. RIF. 75-125
ESAME URINE NELLA NORMA.
Grazie anticipatamente per la risposta e le informazioni che mi potrete dare.
Ah dimenticavo non soffro di nessuna patologia tranne un po di ansia e la rottura è accaduta giocando a calcetto, non ho familiari che hanno avuto mai trombosi o problemi di circolazione o cardiaci.
Aspetto vostri consigli e grazie nuovamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una trombosi della vena tibiale ( anteriore ? posteriore?) è veramente rara, comunque la terapia è quella che sta assumendo.
Non mi pare ci siano opzioni chirurgiche dato il modesto calibro del vaso.
Mi pare che l problema nausea difficilmente sia imputabile allo Xarelto, anche se qualsiasi farmaco può indirla.
In ogni caso proseguire tale terapia per lei è fondamentale. assuma un gastroprotettore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso