Pressione del sangue alta

Buongiorno Dottore,
Fino a 4-5 anni fa ho sempre avuto la pressione sanguigna normale o tendente al basso.

Premetto che per motivi di lavoro faccio controlli completi (sangue, raggi al torace e urine) ogni 2 anni.

Ultimamente ho notato un certo innalzamento della pressione, diciamo tra i 135-145 la max e 80-90 la minima, con battiti tra i 75 e 85 al minuto.

Non fumo più da 10 anni e seguo accortezze alimentari abbastanza sovente a causa di recidiva calcolosi renale da ossalato di calcio (riduco sale, cerco di ridurre le carni rosse, mangio abbastanza frutta e verdura e bevo parecchia acqua).

Durante l’ultimo controllo (scorsa estate) e con valori di 135-80 il cardiologo mi disse di non preoccuparmi ed eventualmente di aumentare un po’ l’esercizio fisico cardio (che al momento ho sospeso a causa di una ernia del disco che mi spinge sul nervo sciatico).

Stamattina ho misurato la pressione a casa con strumento elettronico ed era 145-88, ed anche dopo altre 2-3 misurazioni è rimasta invariata.

Secondo lei dovrei fare ulteriori controlli oppure i valori sono normali?

Cosa mi consiglia?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Esegua banalmente un Holter rpessorio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Cercherò di eseguire il test il prima possibile.
Nel mentre volevo chiedere se tali valori sono da considerarsi alti e quindi pericolosi oppure, anche se non ottimali, rientrano in un range abbastanza tranquillo .

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
assolutamente NON pericolosi