Informazioni su profilo

Buongiorno gentili dottori,
Vorrei chiedervi una info riguardo al profilo "dipper" in merito alla pressione sanguigna.

Un annetto fa effettuai un holter pressorio delle 24 ore, da cui è emersa una pressione sistolica sostanzialmente nella norma (135 mmHg) e una pressione diastolica un po' oltre la norma (93 mmHg).
Sono una persona dal carattere estremamente ansioso e, durante l'holter, sono stato perennemente agitato.
Per questo motivo, il cardiologo che mi ha effettuato l'holter, conoscendo il mio carattere ansioso, mi ha solo detto di cercare di calmare il mio terrore riguardo all'ipertensione e di misurare la pressione costantemente e così ho fatto.
Ad oggi, la pressione sembra essere ottima (una media di 125/82 mmHg) e la misuro costantemente.
Anche il cardiologo di fiducia mi ha confermato che è tutto nella norma.

Il mio dubbio, però, è il seguente: durante l'esame holter, di notte, mi sono svegliato quasi durante tutte le misurazioni notturne, quindi non ho dormito profondamente durante le misurazioni.
Detto ciò, la mia media notturna è stata pari a 116/78 mmHg, mentre quella diurna, come già scritto, è stata 135/93 mmHg.
Il mio cardiologo ha detto che ho un profilo "Dipper" e che, quindi, ho un fisiologico calo della pressione durante la notte anche se, ripeto, mi sono svegliato durante quasi tutte le misurazioni notturne.

Potreste dirmi se, con i valori pressori che ho indicato del giorno e della notte, ho un profilo "Dipper" o meno?

Aspettando una vostra gentile risposta, Vi auguro buon lavoro e buona giornata.

Mille grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un profilo dipper

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie mille, Dott. Cecchini.

Cordiali saluti.