Aiuto diagnosi imaging cuore

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, ho sempre fatto sport nella mia vita 2/3 volte a settimana (basket per 9 anni, palestra aerobica (corsa ed esercizi a corpo libero) per 2 anni, e un anno di arrampicata), senza familiarità parentale per morte improvvisa (mio nonno ha avuto un infarto a 70 anni).
Sette mesi fa mi sono operato di varicocele bilaterale (ho avuto inoltre una reazione allergica al mezzo di contrasto) e nella stessa giornata ho avuto un lutto molto vicino per incidente stradale.
Da li ho avuto una serie di attacchi di panico (per cui sono in cura da uno psicoterapeuta) , tachicardia, extrasistoli e cardiopalmo e ho fatto scemare l'attività sportiva fino a settembre, mese in cui la ho completamente interrotta (faccio spesso lunghe passeggiate).
Ovviamente a seguito di tali sintomi ho eseguito tre test da sforzo che non hanno evidenziato aritmie o altre sintomi di allarme, un ecocardiogramma, un altro holter 24h e un RM-cardiaca senza mezzo di contrasto (questo poichè il mio medico non avendo riscontrato nulla nei precedenti esami, vista la mia precedente reazione allergica anche se il Mdc è differente e considerando che me la ha prescritta su mia richiesta per tranquillizzarmi che non avessi niente, ha evitato di farmela fare con il Mdc).
Sia gli holter che le visite al cicloergonometro sono risultate tutte negative (nel primo holter vi erano 2 BEV e BESV isolati, nel secondo niente). Premettendo che hanno sbagliato l'altezza (io sono alto 1. 83/1. 84 non 1. 87) volevo chiedere cosa intendessero per "nei limiti superiori della norma" e se tali valori (anche modificando il BSA per quei 3/4 cm) fossero preoccupanti o normali (preoccupanti per quanto riguarda patologia congenita o altre questioni).
Vi ringrazio in anticipo:
ECO CARDIO COLOR DOPPLER transtoracico (M-MODE, B-MODE, COLOR, DOPPLER, TDI) (14/06/2019)
ventricolo sx di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali (DITD: 52 mm, SIV: 8 mm, PP: 9 mm), Normale funzione sistolica FE: 70%
Indici di funzione diastolica nella norma al PW transmitralico e TDI settale, nella norma il bulbo aortico (29 mm), l'aorta ascendente (29 mm) e l'arco aortico (23mm). Non alterazioni morfologiche e flussimetriche a carico degli apparati valvolari (appiattimento sistolico del LAM)
ventricolo dx nella norma (distanza setto-parete 37 mm), normocinetico (TAPSE: 32 mm), non shunt intracardiaci, VCI di normale calibro e collassabilita inspiratoria- Conclusioni: reperti morfologici e flussimetrici nella norma.
Risonanza Magnetica:
Altezza: 187 cm peso: 67 kg Superficie Corporea: 1. 9 m2
VDX: VTD=185. 7 ml; VTS: 78. 3 ml; SV: 107. 4 ml; FE: 57, 8 %;
VDX: VTD=97. 6 ml /m2; VTS: 41. 2 ml/m2; SV: 56. 4 ml/m2;
Massa Miocardica=121. 8 g
Massa Miocardica=64 g/m2
Ventricolo destro: Ai limiti superiori della norma i VTD e VTS indicizzati con FE nei limiti. Nella norma gli spessori parietali. Non sono presenti alterazioni della cinematica segmentaria.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha tutti esami normali
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio moltissimo per la celerità della risposta. Le volevo chiedere cosa cambiasse tra " essere nei limiti superiori della norma" ed "essere nella norma" , se dovessi sottopormi ad altri accertamenti e per completezza le vorrei sottoporre la risonanza completa. La ringrazio in anticipo
Altezza:187 cm peso:67 kg Superficie Corporea:1.9 m2
Valori assoluti dei volumi e della massa cardiaca:
VSN: VTD=146.7 ml ; VTS: 42.1 ml; SV: 104.6 ml ; FE: 71,3 %; Massa Miocardica=121.8 g
VDX: VTD=185.7 ml ; VTS: 78.3 ml; SV :107.4 ml ; FE: 57,8 %;
Valori indicizzati per BSA:
VSN: VTD=77.1 ml/m2 ; VTS: 22.1 ml/m2; SV: 55.0 ml/m2 ; Massa Miocardica=64 g/m2
VDX: VTD=97.6 ml /m2; VTS: 41.2 ml/m2; SV: 56.4 ml/m2 ;
Spessori parietali VS
BASALE: S.A.= 0.9 cm ; P.A.=0.9 cm , P.A.-L=0.7 cm, P.I-L=0.7 cm P.I.= 0.7 cm , S.I=0.8 cm
MEDIO : S.A.= 0.7 cm ; P.A.=0.7 cm , P.A.-L=0.7 cm, P.I-L=0.6 cm P.I.= 0.6 cm , S.I=0.7 cm
DISTALE: S= 0.6 cm ; P.A.=0.6 cm , P.L.=0.6 cm, P.I.=0.6 cm
Commento :
Ventricolo destro : Ai limiti superiori della norma i VTD e VTS indicizzati con FE nei limiti . Nella norma gli spessori parietali . Non sono presenti alterazioni della cinematica segmentaria
Ventricolo sinistro : Nella norma i VTD e VTS indicizzati con regolare FE. Ai limiti inferiori della norma la massa miocardica indicizzata . Regolari spessori parietali( spessore max 0.9 cm circa in corrispondenza della parete anterosettale basale). Non evidenza di ostruzione all'efflusso in condizioni basali ne di SAM della mitrale. Nella norma la cinematica segmentaria . Non evidenza di edema miocardico
Camere atriali di dimensioni nei limiti. Nulla da segnalare a caricoo della valvola mitralica,aortica e tricuspide. Nella norma il calibro delle arterie polmonari e dell'aorta . Non falda di versamento pericardico. Assenza di versamento pleurico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo semplicemente
L altezza dell italiano maschio adulto medio supponiamo sia 175 cm
Se lei fosse 176 cm sarebbe un watusso?
Se lei fosse 174 cm sarebbe un nano?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , ho compreso alla perfezione. Arrivederci e grazie ancora!!