Aumento pressione arteriosa in caso di sangue nelle feci

Salve,
Soffro di diverticolosi da circa 2 anni.
Da qualche giorno ho notato presenza di sangue (rosso vivo e a striature superficiali) nelle feci.
Ho anche misurato la pressione arteriosa e ho notato che e' sensibilmente aumentata: almeno +10 mm/Hg (minima e massima).
I due eventi possono essere correlati: un sanguinamento interno puo' provocare un innalzamento della pressione arteriosa?

Molte grazie per la V/ risposta
Cordiali saluti.

Antonio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Eventualmente si verificherebbe il contrario.
In ogni caso l'aumento è talmente piccolo che non credo abbia alcun effetto.
Le comsiglio di fare una visita gastroenterologica per verificare l'origine del sangue!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia