Cardiopatia ischemica

Buongiorno. Il giorno 12 luglio scorso sono stata sottoposta a coronarografia + PTCA + due DES.
Referto ecocardiogramma:
14. 07. 19: dimensioni e spessori del ventricolo sinistro nella norma. Cinesi regionale e funzione sistolica globale nella norma (FE>0. 60). Disfunzione diastolica di II grado compatibile con aumentata pressione di riempimento. Pressione polmonare sistolica stimata circa 30 mmHg. Ventricolo destro normale per dimensioni e cinesi. Ingrandimento atriale sinistro.
Normali le dimensioni del bulbo aortico, della giunzione sino-tubulare e dell’aorta ascendente prossimale.
Insufficienza aortica di grado lieve-moderato da ispessimento delle cuspidi valvolari che mantengono normale escursione sistolica.
Insufficienza mitralica di grado lieve-moderato da difetto di coaptazione e fibrosi dei lembi.
Minimo rigurgito tricuspidale. Lieve esuberanza di tessuto a livello della fossa ovale senza segni Doppler di shunt interatriale.
Non versamento pericardico.
15. 07. 19: Non alterazioni della cinesi.
PAPs 25 mmHg.
Non versamento pericardico.
Tengo precisare che la terapia con Ticagrelor è stata sospesa dopo pochi giorni per effetti avversi (forte dispnea, stanchezza) e sostituita dal 22. 07. 19 con Prasugrel. Dopo la prima dose di carico che mi ha comportato un sanguinamento rettale durante la notte non più ripetuta, a circa un'ora dall'assunzione dopo pranzo inizio ad avvertire affaticamento respiratorio e leggero dolore centro torace. Tutto questo peggiora in maniera esponenziale al momento di coricarmi per la notte e non riesco a dormire per mancanza di fiato. In un P. S. mi hanno detto che non è causa del farmaco ma non hanno minimamente accennato a quale problema possano essere associati tali sintomi.
In attesa di visita di controllo programmata entro i prossimi tre mesi, mi rivolgo a Lei per avere ulteriori delucidazioni. Grazie.
Cordialità, Angela.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
certamente i farmaci che sta assumendo non le provocano quei sintomi.
data la pressione polmonare forse una dose anch'essa bassa di antialdosteronici potrebbe giovarle

ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta.
Alcuni giorni fa una internista mi prescrisse un diuretico "Lasix" 1/2 cp al dì per una settimana mai assunta per ordine del mio medico curante. Premetto che sono diabetica e soffro del Morbo di Basedow, patologie in cura dai rispettivi specialisti (per il contrasto della coronografia sono in sovradosaggio con Tapazole).
Mi chiedo come mai non mi è stata prescritta una diagnostica di immagini all'apparato respiratorio
A questo punto vorrei prendere questo Lasix come consigliatomi. Farò bene?
Scusi se mi rivolgo per altri consulti ma in questo momento, periodo estivo, ferie e via di seguito, mi trovo un po' senza guida e il fai da te per tale problematiche forse è un po' azzardato.

Pensa che stia facendo una giusta convalescenza?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Come le ho gia' detto assumere il LAsix senza antialdosteronico e' sbagliato