Extrasistoli tornate

Buongiorno!
Vi scrivo in quanto, dopo che per anni le extrasistoli non le sentivo quasi più, è da ieri sera che ne sento diverse. Ieri sera in due ore ne ho avvertite chiaramente 6/7, da stamattina ne avrò sentite oltre 10. Preciso che anni fa avevo fatto accertamenti per capire quante erano e all'epoca erano parecchie al giorno, nell'ordine di qualche migliaio, ma tutte sopraventricolari e benigne. Poi sono sparite, ne sentivo proprio una ogni tanto, ho rifatto anche un holter a fine 2018 per vedere se c'erano novità ma tutto é risultato perfetto, extrasistoli 0.

Ora sono un po' spaventato perché come dicevo ne sentivo una ogni tanto in questi anni, ma da ieri sera e questa mattina ne ho sentite diverse, con il classico sintomo di pausa e colpo al petto, e non capisco perché sono tornate... cosa posso fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei descrive di avere presentato 10 extrasistole stamani. Supponiamo che ne abbia altrettante nel pomeriggio e nella notte.
Quindi ne avrebbe 30 nelle 24 ore.
Assolutamente un numero insignificante
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si si, tenga conto che al vecchio holter fatto 5/6 anni fa ne avevo circa 3000 nelle 24 ore, il cardiologo mi ha fatto fare la prova da sforzo e l'eclcardiogramma. Il cardiologo all'epoca mi disse " vedrà che con gli anni il cuore metterà la testa a posto ", ed effettivamente così è stato. Non capisco perché ora siano tornate a tormentarmi...
L'unica cosa che non sono mai riusciti a registrare è quando mi capita di avvertire una piccola raffica di extrasistoli tutte attaccate, ma mi capita molto molto raramente...

Quindi secondo lei ora non faccio niente? Può essere il caldo che fa questi scherzi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' essere qualunque cosa, ma sono extra del tutto benigne per quanto noiose. Come il prurito..

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore, la mia paura era che essendo tornate così potessero essere diverse da quelle registrate all'epoca. Ora sarà che non sono più abituato a sentirle ma adesso quando mi capitano mi spavento e avverto come un piccolissimo capogiro.

Grazie del consulto!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se lei ha paura di banalita' comprende che non posso farci alcunche'

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore! Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore. Buona sera.
Le extrasistole sono durate anche nel pomeriggio, circa una ogni 15 minuti mediamente. Ho notato però che da sdraiato praticamente spariscono, ne ho da in piedi principalmente... ha un significato particolare la cosa?

Grazie ancora e scusi il disturbo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quindi ne ha 4 l'ora.
Moltiplicato 8 ore del pomeriggio sono 32....
sta scherzando?

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
Scusi ma ho letto solo ora la sua risposta.
Capisco che possa sembrare assurda ai suoi occhi la mia preoccupazione, però capisce che passare da qualche extrasistole al mese a molte al giorno può creare una forte preoccupazione a noi profani. Tra l'altro anche oggi il problema continua... da sdraiato nessuna extrasistole mentre da seduto o in piedi le avverto, posso sentirne 2-3 in un minuto per poi non sentirne più per oltre mezz'ora oppure possono sentirne una qua e là e purtroppo, non me ne abbia, ma la cosa mi sta creando una forte preoccupazione...
La ringrazio della sua disponibilità!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
spenga il Pc esca di vada e si diverta

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore!
Cordiali saluti