Suggerisce holter delle 24 ore per approfondimento di questa bradicardia

Gentili dottori,

ho 40 anni, tutti i principali valori ematici nella norma, lievemente sottopeso (60 kg per 169 cm), pratico sport tre volte la settimana circa alternando attività aerobica e anaerobica. Alimentazione salutistica e bilanciata sotto controllo nutrizionistico di circa 1300 calorie giornaliere povera di grassi animali, sostanzialmente vegetariana ma con un discreto consumo di pesce. Consumo di alcolici molto moderato ed esclusivamente vino di buona qualità. Circa due anni fa mi è stata diagnosticata lieve ipertensione giovanile (in origine 150/95) che tratto con Perindopril 4 mg, che l'ha stabilizzata su livelli medio-bassi (105/70).

Quello che mi preoccupa è una marcata bradicardia, con battiti che a sera, a riposo, scendono anche a 40 bpm. Il mio cardiologo, secondo il quale ho un cuore molto sano (sotto controllo con Eco Cardio annuale) suggerisce Holter delle 24 ore per approfondimento di questa bradicardia. A integrazione del quadro noto una spiccata tendenza ad avere le mani molto fredde. Tutti segni che in passato (con ipertensione, inattività e 20 kg in più) non notavo.

Poiché sono un soggetto tendenzialmente ansioso e per di più vivo da solo in casa, sono un po' agitato per la possibile pericolosità di questa situazione. Fermo restando, naturalmente, che mi sottoporrò quanto prima ai controlli suggeriti dallo specialista che mi segue.

Vi sono grato fin d'ora,

VS
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono valori normali per chi fa sport in modo intenso come lei

Esegua pure l holter.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, le sono grato per la risposta, che coincide con quella del mio curante. Mi aveva allarmato solo il suggerimento dell'holter da parte dello specialista. Se non vivessi da solo, peraltro, non mi preoccuperei più del necessario.

Spero che la sua risposta mi autorizzi a rasserenarmi.