Una bradicardia ma ripeto essendo registrato come soggetto ansioso il mio medico non mi prende sul

Gentilissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 36 anni vivo in Germania e ho sempre avuto il battito cardiaco oltre i 75 al minuto essendo soggetto ansioso . Da un mese a questa parte però mi sono accorto che qualcosa è cambiato,mi sento spesso stanco e spossato con dolori articolari e vertigini; allorché ho cominciato a tenere sotto controllo i battiti cardiaci e mi sono accorto che alla sera mi si abbassano fino a 55-56 battiti per minuto,non mi era mai successo fin'ora. Ora il mese scorso dopo aver eseguito check up completo mi è risultato un eccesso di colesterolo totale a 205,ma il mio medico non voleva neanche riferirlo in quanto per lui non era importante,però di mia iniziativa ho ridotto il sale e i carboidrati. Ora la mia domanda è ,potrebbe essere il battito correlato all'eccesso di colesterolo? Essendo in Germania le visite di controllo cardiologiche hanno attese molto lunghe di addirittura 6 mesi,e sono un pochino preoccupato dato che ho perso anche da Aprile ad oggi 6 kg senza eseguire diete drastiche. Ho paura di avere sviluppato una bradicardia ma ripeto essendo registrato come soggetto ansioso il mio medico non mi prende sul serio. Sarei felice di avere un vostro parere a riguardo in quanto medici italiani .
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto il sale ed i carboidrati non hanno niente a che fare con il colesterolo. Inoltre il suo valore di colesterolemia e' trascurabile.
Infine la colesterlemia non ha niente a che fare con la frequenza.

Non vedo motivo di preoccupazione; esegua un banale ECG

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta Dottor Cecchini,
Le riporto i risultati generali
Hdl 49,2
Ldl 145
Trigliceridi 122
Stamattina riferisco ancora stanchezza e vertigini,tant'è che ho dovuto prendere acqua e zucchero per tirarmi un pochino su;dolore articolari torace e sotto scapolare.
Quindi secondo lei posso comunque continuare a mangiare normalmente?
Ecg proverò lunedì mattina dal mio curante a farmelo fare anche se insiste a dirmi che il cuore e la circolazione è apposto. Ho fatto l'Holter pressorio delle 24 ore a Gennaio ed era risultato tutto nella norma.
Mi preoccupa solo il fatto che i battiti non mi erano mai scesi sotto i 60 anzi semmai il contrario ho sempre avuto un battito oltre i 75 e questa stanchezza cronica e senso di stordimento.
La ringrazio vivamente è un medico molto simpatico .
Buona giornata .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I suoi esami sono normali

arrivederci