Coronarografia

Coronaria sinistra. TC ATEROMASICO. IVA di calibro discreto e ridotto territorio di distribuzione (si esaurisce prima di raggiungere la punta), diffusamente ateromasica, presenta due stenosi brevi ravvicinate minori o uguali al 50% a valle del I diagonale e I settale, seguite da un breve decorso intramiocardico al tratto medio-distale II I diagonale di calibro discreto e lungo decorso, presenta stenosi minore o uguale al 50% al tratto ostio-prossimale. Cx di buon calibro al tratto prossimale si riduce notevolmente di calibro a valle di un voluminoso e precoce primo marginale, presentando a tale livello stenosi breve dell'85% ed é quindi occlusa poco più a valle all'interno di stent precedentemente posizionato; tardiva opacizzazione di un esile ramo per il margine ottuso. Un circolo eterocoronarico opacizza tenuemente e tardivamente il tratto distale della coronaria destra.
Coronaria destra.
Di calibro discreto occlusione trombotica poco dopo l'origine; flusso TIMI 0 a valle.
ANGIOPLASTICA SU CORONARIA DI DESTRA CON TRE STENTS MEDICATI.
Ottenuta ricanalizzazione del vaso con flusso TIMI II-III e buon risultato angiografico in corrispondenza degli stents; persiste incompleta opacizzazione del tratto distale di IVP.
Gradirei la traduzione della mia coronarografia, per me incomprensibile, con l'indicazione della gravità della situazione innanzi descritta dalla stessa e la riabilitazione da effettuare. Ancora, se sono necessari ulteriori accertamenti (prova da sforzo, tac, ecc.).
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la sua situazione coronarica non è brillante nonostante gli stent.
lei non indica alcuna altra notizia...è iperteso, fuma? ha avuto infarti? è diabetico? che farmaci assume? a quando risale questa coronarografia? quando ha messo gli stent?

ma lei pensa che siamo dei veggenti?

con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La coronarografia risale a due mesi fa. Ho avuto un precedente infarto alla coronaria sx nel 2003. Iperteso, assumo bisoprololo, triste 5, blilique, cardioaspirina e atorvastatina.
[#3]
dopo
Utente
I 3 stent risalgono a due mesi orsono
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la situazione coronarica è piuttosto seria come le,avranno detto , quindi segua attentamente la,terapia prescritta cammini almeno un ora al giorno , eviti di ingrassare., mantenga i valori pressori sotto i 130/80 mmHg, e d il colesterolo totale sotto i 200 con LDL inferiore a 100
do,per scontato che lei ovviamente non fumi

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
I valori da lei indicati sono sotto controllo. Vorrei sapere cosa significa che la situazione è seria. Che tipo di attività posso svolgere, professionalmente e fisicamente?
[#6]
dopo
Utente
È invalidante?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ha una malattia coronarica grave, anche se parzialmente ricanalizza ta. cerchi di camminare almeno un ora al giorno.
per cio che riguarda la sua professione dal momento che non me l ha detta non posso,esprimermi

la saluto
[#8]
dopo
Utente
Sono un avvocato
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sarebbe gradito un buonasera, grazie, etc...
l educazione non è obbligatoria qui ma gradita.

detto questo il quadro coronarico da lei descritto parrebbe quello di un paziente diabetico o forte fumatore.
In ogni caso è stato ben trattato con PTCA e stents e la terapia è ben impostata .
non so assolutamente niente della sua funzione contrattile perché non ha postato,il referto ecografico

con questo la,saluto

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Preg.mo dott.
Il grazie l’avevo anteposto come avrà avuto modo di leggere.
Cordialità
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
in considerazione della particolare gentilezza delle risposte ricevute, tuttavia generiche ed incomplete, gradirei consulto di altro medico.
Cordialità