Il cuore e la mia storia

Buongiorno, mi chiamo Mattia
Vorrei raccontarvi la mia storia e avere un parere almeno dal punto di vista cardiologico, non ho usufruito anche del reparto psicologia di medicitalia perchè sono in cura all'asl.
Da quando ero piccolo ho sofferto di problemi psicofisici, o meglio quando ero trsite o nervoso usavo il mio corpo come sfogo.
Ho sofferto di forte sovrappeso perchè mangiavo per sfogarmi.
Dopo il decesso di mio nonno che per me era un padre sono stato molto peggio.
In pratica litigai con lui prima della sua morte e da li mi sono sentito in colpa.
Sono diventato ansioso, burbero, diffidente anche verso i medici.
Poi sono finito nell anoressia , cosi sono andato all ' asl...che ha evidenziato il mio carattere ansioso anche per una sempplice partita di calcio e la mia visione tragica e pessimistica della vita.
Fortunatamente grazie ad amici e medici sono uscito dall' anoressia.
Il problema è che iniziarono a venirmi attacchi di panico prima senza una motivaizone se non all incoscio.
Da li la mia ansie è aumentata e sono diventato ipocondriaco ogni sintomo per me è una guerra.
Ho provato ansiolitici poi interrotti, erbe e sedute ma non mi hanno aiuato molto.
Il responsabile dell asl al momento mi tiene sotto la sua ala protettiva e sta ancora scegliendo i farmaci.
Per quanto riguarda i sintomi che sento al cuore sono molti, da delle lievi tachicardie a vertigni e mal di testa.
Vorrei quindi chiedere quindi delle cose per capire se sono cose preoccupanti o no.
1 tachicardia modesta (110 max battiti da seduto) in rare occasioni sia quando sono agitato sia quando sono tranquillo (inconscio)?
2 tachicardia a più di 120 quando sono in piedi in rare occasioni sempre quando sono agitato e quando cammino sento spesso un peso in petto
3 vertigini, capogiri e giramenti di tesa
Tengo a precisare che dai test che ho svolto soffro di una patologia dove le mie ansie e paure le manifesto sul corpo,da sempre...quindi volevo chiedere è normale?
Inoltre appena sudo mi riempio di piaghe e sfoghi somatici dovuti alla mia situazione
E' normale che mi portino affanno (sono molto allergico ed ho spesso il naso tappato) e quindi una sorta di peso in petto
Spesso il bruciore di stomaco o la digestione mi porta dei fastidi che a me possono sembrare cardiaci?
Volevo solo sapere se fosse il caso di allarmarmi o no e quindi concentrarmi solo sul mio reale problema.
I miei esami ripetuti stesso al Moscati di Avellino non riportano, almeno due mesi fa nessuno problema cardiaco ne all eco ne all holter.
Inoltre io per questo fatto non assumi caffeina
Arrivederci e grazie
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Direi che tutti i sintomi che lei manifesta a livello cardiaco sono sicuramente somatizzazioni.
So che può essere sgradevole (e anche preoccupare) sentire questi disturbi, ma può stare tranquillo: non c'è nulal di organico e tutto sparirà quando sarà riuscito a risolvere i suoi problemi psichici.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie delle rassicurazioni dottoressa Lestuzzi.
Inoltre sento sempre forti mal di testa e seduto la pressione è regolare.
Mentre se la misuro alzata l ho provato solo una volta ed era 135-84 è normale?
O non è affidabile misurarla alzati?
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
E' normalòe che in piedi la pressione sia più alta.
[#4]
dopo
Utente
Quindi i forti mal di testa possono essere dovuti a questo rialzo pressioro, o essendo nornale non dipende da cio ?0