Bradicardia e stanchezza esagerata.

Salve,

Scrivo in merito ad un problema che spesso mi si ripresenta: ovvero una bradicardia a riposo accompagnata da sintomi come stanchezza cronica, difficoltà a dormire, vertigini, sbandamenti e sudorazione profusa. Lo scorso anno (ad aprile) per lo stesso problema ho eseguito una visita specialistica con ecodoppler, ecg, analisi del sangue e holter cardiaco 24h risultando tutti gli esami negativi. Il dottore mi ha "liquidato" spronandomi a ricominciare un'attività fisica (da me interrotta da 4 anni) e invitandomi a seguire un'alimentazione sana visto il mio sovrappeso ( 92 kg, 1,82m) e a valutare una terapia psicologica.
Ora a più di un anno di distanza si sono ripresentati gli stessi sintomi e da almeno una settimana ho avuto un calo drastico della frequenza cardiaca. Al risveglio ho una frequenza che non supera mai i 57 battiti al minuto scendendo la sera addirittura a 50 e non superando mai i 60 battiti (nanche durante la digestione). La pressione sembra ottimale sempre intorno a 125/80. Ho praticato calcio a livello agonistico per 20 anni e questi valori allora erano per me normali ma mai mi provocavano sintomi così importanti.

Il paradosso è che per la maggior parte dei mesi soffro del problema opposto, e cioè una frequente tachicardia dovuta con molta probabilità al mio stato ansioso e al mio fisico poco allenato (suppongo)

Le domande che vi pongo sono le seguenti:
1) Essendo un soggetto particolarmente ansioso, può l'ansia generare per paradosso una bradicardia? E se si come?

2) è il caso che io mi risottoponga agli esami? Magari un holterh24 dato che quello fatto lo scorso anno non registrò neanche una extrasitole il che mi sembrò molto strano dato che avverto extrasistoli quasi tutti i giorni da almeno 6 anni.

3) La pressione arteriosa in questi giorni è ottimale ma io solitamente ho una pressione media di 135/88, può un abbassamento modesto di pressione essere la causa dell'abbassamento della frequenza?

4) Il fatto che io da qualche settimana abbia ricominciato a fare degli esercizi di pelestra a casa ( gradoni e addominali) può essere un'altra possibile causa?

5) Il fatto che alterni periodi dell'anno con il cuore "a tutta" e periodi in cui a malapena riesco a sentire il battito può essere spia di un disturbo elettrico del cuore?

6) farmaci come corticosteroidi per la cura dell'asma o l'interruzione di benzodiazepine possono alterare la frequenza?

Scuate per le tante domande, ma sono seriamente preoccupato per i miei sintomi.

Grazie e buonaserata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi la risposta a tutte le sue domande proverrà da un solo esame

un holter cardiaco

lo,esegua e se vuole ci faccia sapere il risultato (copia ed incolla)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta.
Quindi il fatto che abbia a riposo per quasi tutto il giorno una frequenza tra i 50 e i 60 è preoccupante?
E' il caso che io stia a riposo fino a quando non faccio di nuovo l'esame?

le allego intanto i risultati dell' ultimo holter cardiaco eseguito il 31 marzo del 2018:

hr media: 71
hr minima: 44 ore: 5:22
hr max: 141 ore 21:55 (sotto sforzo)

battiti totali: 102658
battiti anomali: 0
valori di S , VE, ST E HRV tutti uguali a 0

tempo pausa: pausa battiti in cui rr > 2000 ms: 0

conclusione: l'ECG holter dinamico delle 24h ha mostrato ritmo sinusale stabile. Assenza di battiti ectopici sopraventricolari e ventricolari.Assenza di pause patologiche dellìattività elettrica e di modificazioni significative della fase di ripolarizzazione ventricolare. Normale conduzione A-V e I-V.

La ringrazio ancora e le auguro buonaserata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un holter normale
Non capisco perché lei debba stare a riposo.
Vita normale in attesa del holter

arrivederci