Terapia tpsv

Salve ho avuto episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare nel 2015 mentre giocavo a pallone ho fatto tutti gli accertamenti ho provato a conviverci fino a questo marzo quando ho deciduo di ablarmi al miulli di Acquaviva. Io sono sportivo e la tachicardia si presentava per pochi minuti quando giocavo a calcio a 280 bpm poi lo studio elettrofisiologico ha confermato la TPSV poi ablata via lenta. Da quando ho fatto L ablazione non ho avvertito attacchi netti come prima ma quando vado a giocare a pallone continuò ad avvertire strano sintomi cioè ho delle specie di attacchi di TPSV che durano però pochi secondi . Ho fatto holter di controllo che ha segnalato 4 extrasistole sopraventricolari è un ecg da sforzo risultato normale dove però questi attacchi di veramente pochi secondi non si sono manifestati . Questi mini attacchi possono essere significativi? ( li ho anche dopo mangiato quando assumo posizioni sdraiate ) può essere che il reflusso c entri qualcosa? Posso fare sport in pace o questi mini attacchi sono significativi di qualcosa? Se avessi avuto altre aritmie indicibili sarebbero apparse allo studio elettrofisiologico ? Insomma ho fatto tutto quello che dovevo fare o devo continuare a indagare per la possibile presenza di patologie cardiache ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve fare alcun altro esame
Solo vivere una vita normale e serena

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo anche per i brevi episodi ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Caro dottor cecchini , sto provando a vivere una vita tranquilla e serena e sto continuando a fare sport . Ma noto che durante sforzi intensi mi sento episodi di extrasistolia che forse aumentano nel periodo di recupero . Ne sono apparse ne le ho sentite durante la prova da sforzo possono essere associate a qualche problema elettrico del cuore o cardiomiopatia o gli esami che ho fatto bastano a escluderla ? Mi dovrei sottoporre alla risonanza magnetica cardiaca o continuò così ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma per cortesia, smetta di sentirsi ammalato

Arrivederci