da mesi

Buongiorno mi chiamo Alberto e vi scrivo da Agropoli.
L'anno scorso ho iniziato ad avere problemi nella mia vita privata: mio fratello aveva un male, mio padre perse il lavoro e la voglia di andare avanti etc..In seguito a questi avvenimenti sono cambiato anche molto io, sono diventato più angosciato, più ansioso.
A Dicembre del 2018 una sera per strada ebbi una crisi d'ansia, formicolio alle mani, tachicardia, corpo immobile...arriviamo al PS e mi danno una diagnosi di attacco di panico. Fatti gli accertamenti al cuore mi lasciano andare. Nonostante i giorni dopo sia stato bene con il passare del tempo, pur non avendo più attacchi di panico stimolai in me ansia, ipocondria , angoscia, suggestione ad ogni minimo sintomo. Le prime settimane credevo fosse normale..ma piano piano hanno condizionato e condizionano la mia vita. Sono sintomi che ho associato e spesso associo a qualcosa di cardiaco anche se spero, anche grazie ad una chicchierata con voi che non lo sia.
Quando mi alzo,spesso la mattina ma anche il pomeriggio e raramente la sera sento un aumento del battito che, pur stando fermo,alzato è molto veloce. Le pulsazioni le misurai erano una volta 86, un giorno 96, un giorno 120 , un giorno 77...mentre seduto è raro che le presenti..sono sempre valori normali. Quindi parto con il chiedere se ciò in una persona come me sia normale.
Ho fatto per molti anni nella mia vita sport di ogni tipo amavo più fare sport che mangiare tant'è che oggi, pur stando sempre fermo sono 7 chili sotto il peso forma. Ho fermato tutte le mie attività da Febbraio, ogni tanto lottando contro l'ansia o l agorafobia faccio qualche passeggiata ma nulla di che. Il problema è che con il passare del tempo si sono accumulati, stando sempre seduto, dolori muscolari,forse dettati anche dall'ansia...(pettorali,petto ,braccia, schiena , bacino ,anca) che aumentano dopo uno sforzo o dopo che mi calo...purtroppo lavoro anche seduto. Capito l'altro ieri che scesi a giocarmi una schedina(cammino di 25 mnt andata e ritorno)..mi ritirai stanco che nemmeno duranti i grandi allenamenti di basket che facevo...peso allo stomaco, al petto , battiti molto alti.
Sarà l'ansia accompagnata dal poco allenamento...a vostro parere non corro pericolo?
Dato che sto, tramite la terapia con un medico e lo ZOLOFT molto meglio...vorrei uscire e fregarmene di dolori e battiti ma solo se so che non mi possa accadere nulla ed è tutto psicofisico. Secondo voi posso stare tranquillo e magari camminando di piu passa?
Io ho svolto da Febbraio 3 ecocardiogramma, 2 elettro più quello al ps, analisi di routine, tiroide..tutto nella norma.
Non ho familiarità ne abuso di alcool, taurina, caffeina..anzi non le bevo da mesi.Odio il fumo.
Arrivederco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I suoi non sono certo problemi cardiologici.
Aspetti che la terapia psichiatrixca inizi a funzionare .
Abbia fiducia

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore, grazie mille delle rassicurazioni.
Volevo chiederle giusto altre due cose...con l ansia cronica...che io ho 24 su 24 tranne vari momenti è normale sentire una specie di affanno....la pancia visibilmente "gonfia" si nota perchè sono magro come un crissino.
Annoto che ho sempre forti giro capi e mal di testa ma ovviamente non soffro di iper tensione.
Se non si tratta, come lo è sicuramente, di problemi cardiaci...da medico in generale mi sa dare qualche consiglio, oltre ovviamente i farmaci che inizieranno a farmi stare meglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il suo Medico vistandola potra' chiarire il problema della "pancia gonfia".
Io attraverso un computer non riesco a farlo

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Certo, allora chiamero il mio medico di famiglia. Che gia molto tempo fa disse che l ansia fa gonfiare anche lo stomaco per l aria.
Per me era importante escludere il cuore.
Grazie dell aiuto.
Buon lavoro