Extrasitoli

Salve dottore le riscrivo per un consulto dopo un pò di mesi.Le rispiego rapidamente il mio quadro clinico.Ho 22 anni ,normopeso , non bevo e non fumo e faccio sport 5 volte la settimana.Nel 2011 ho subito un ablazione di un wpw al San Donato Milanese andata bene da come riportano i referti. La via accessoria è stata ablata a metà dato che andare a ledere tutto il lembo, poteva compromettere il normale flusso di conduzione elettrica. Il referto finale dice questo . Dopo una visita accurata, da parte dello specialista che ha seguito l'ablazione, è stato eseguito test da sforzo dove si nota ancora qualche accenno di preeccitazione ventricolare intermittente come in passato e delle extrasistoli ventricolari e sopraventriocolari. Fatto ciò il medico scrive,che dopo l'ablazione eseguita e dopo quel test da sforzo si assegna all'atleta ( il sottoscritto ) l'idonietà all'attività agonistica con cuore sano. Scrive anche tra i referti che la via durante la stimolazione durante l'ablazione non ha mai generato un aritmia da rientro.il referto dell'ablazione è questo: In condizioni basali presenza di ritmo sinusale condotto ai ventricoli con preeccotazione ventricolare intermittente. Intervallo P-delta 126 ms. In presenza di BBDX meccanico , persistenza della preeccotazione ventricolare . Durante stimlaizione ventricolare asincrona dalla base del ventricolo destro , si osserva retrocunduzione concentrica decrementale fino a ciclo 520 ms quindi comparsa di dissocione VA. Durante stimolazione attiale da seno coronarico , a diversi cicli drive, si rileva ateroconduzione con preeccotazione sempre intermittente con solo alcuni battiti preeccitati consecutivi che non consentono di eseguiti una stimolazione decrementale . La variazione della sede del pacing ( distale e prossimale ) non si accompagna a variazione del grado della preecctazione . Durante preecctiazione mai chiaro riscontro di intervallo HV negativo . Mediante catetere ablatore si effettua mappaggio dell anello tricuspidale. Si osserva massimo anticipo dell elettro gramma ventricolare locale rispetto all onset dell onda delta sul QRS di superficie ( circa 15 ms ) in sede antero settale. In tale sede si procede ad erogazione di RF ( totale 5 RF, 60 sec , 20W, 55 gradi ) orrendo blocco solo transitorio della preecctizione ventricolare . Dopo infusione di isoprenalina si osserva una transitoria fase di preeccitazione fissa della durata di circa 60 sec. La stimolazione attiale decrementale mostra la presenza di un grado fisso di preeccitzione ventricolare con intervallo HV 0 e graduale allungamento dell intervallo S-delta. Si osservano di seguito , alcuni battiti giunzionali Preeccitati . S induce fibrillazione attiale con intervallo RR preeccitati minimo maggiore di 250 ms. al termine normale parametri di conduzione AV. Ad oggi accuso delle extrasitoli anche sotto sforzo ed ho eseguito holter e porve da sforzo ma tutti hanno detto che ho esami normali. Holter evidenzia 41 extra ventr. e 60 sopravent
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi e' guarito.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma le extrasistoli perché si presentano e da cosa possono dipendere?
Possono essere collegate a quel lembo rimasto dall ablazione?
E sopratutto posso fare sport tranquillamente pur avendole sotto sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un holter normale

Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho eseguito l ennesimo test da sforzo e dice questo. Ricollegandomi alle extrasistoli che le dicevo.

Test eseguito al treadmill ed interrotto a 17m3 METS per raggiungimento massimalità del test(PA max 150/90mmHg, FC Max 187 bpm, pari al 94% della frequenza cardiaca massima teorica)
NON BEV DURANTE LA PROVA
Sporadica extrasistolia Sopraventricolare isolata, mai organizzata un run, durante la prova.
Non agor o sintomi in generale. NON MODIFICAZIONE DEL tratto ST.
Normale incremento della pressione
Ottima tolleranza allo sforzo
Test massimale negativo per isco mia miocardico inducibile al carico di lavoro muscolare.

Come considera il tutto?
Dopo il test sono andato in palestra ed ho sentito un forte tonfo al petto mentre facevo cyclette e sono preoccupato.
Cosa mi consiglia? Il test è andato bene?
Posso inviarle il referto per farglielo vedere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no guardi lei ha tutto normale
se è ansioso non le serve un cardiologo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok. Ma come mai ho queste extrasistoli sotto sforzo? Io mi preoccupo per quello.da cosa possono essere dovute. So che forse ci saranno svariati motivi ma come spiega che è tutto ok ma ci sono queste extrasistoli? Tutto qua.
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ascolti..

lei NON HA ALCUNA extrasistole da sforzo, come scrive lei.

se ha ossessioni sono il peggiore professionista che può contattare

il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Ma sul referto c'è scritto sporadiche extrasistoli Sopraventricolari.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
MAI ORGANIZZATE IN RUN

Sa leggere? e poi anche se o fossero sarebbero benigne.

basta con le sue ossessioni

lei è sano che le piaccia o no

con questo non le rispondero più a queste ossessioni

cecchini