Una tachicardia d agitazione

Salve dottori volevo chiedere una curiosità. Se io svolgo un elettrocardiogramma e lo svolgo con una tachicardia d agitazione , essa puo influnzare l esame magari nascondendo qualche patologia che si ha quando il cuore batto meno come un qt lungo un blocco di Branca ecc...
Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve ho svolto la visita medico sportiva che ha dato risvolto negativo tutto perfetto questo bibdx e presente sia a riposo che durante lo sforzo pero il medico lo ha attribuito alla mia conformazione fisica(per la mia magrezza) dicendo che posso fare tutto quindi e tutto ok?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Sie vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, databe luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Dottore purtroppo il foglietto dell elettrocardiogramma non mi e stato rilasciato pero credo di poter restare tranquillo giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso di si. ma lo deve chiedere a chi hai visto l elettrocardiogramma, non a me

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sisi dottore ha detto che il mio cuore è assolutamente perfetto e che questo mio disturbo è totalmente innocuo ed è un addatamento al mio torace
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore avrei un altra domanda da porle. ormai da praticamente un anno il mio cuore e particamente bloccato da sempre ho avuto il cuore che batteva veloce e forte , ad aprile del 2018 ho incominciato a praticare palestra pesistica e in quel periodo dovuto al forte stress scolastico la frequenza divento molto molto alta circa 150 bpm al minuto tutti questi sintomi durarono all incrica un mese e una volta finita la scuola i battiti sono drasticamente calati sia di numero che di potenza , da ormai un anno il mio cuore non batte piu come prima anche se magari faccio uno sforzo e arriva ad alte frequenze io non lo sento e questo fenomeno mi reca un forte disturbo. Secondo lei dottore tutti questi sintomi da cosa possono essere dovuti dallo stres mentale di quel periodo dalla pesistica svolta da me da aprile a luglio del 2018 ,dal alta frequenza di quel periodo che magari ha portato ad un rallentamento del cuore oppure e un cambiamento normale del mio battito. Arriverderci
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Programmi un holter delle 24 ore e se vuole ce ne faccia sapere l'esito, cosi' ne parliamo

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Secondo lei dottore l holter lo posso programmare tranquillamente verso fine agosto inizi settembre che tra poco parto al mare? Inoltre vorrei veramente ringraziare medicina italia e in particolare lei dottor cecchini , sempre disponibilissimo e veramente velocissimo nel rispondere hai quesiti da noi scritti . le auguro buone vacanze !!! Arrivederci
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo può,programmare senza alcuna fretta

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore avrei bisogno di un altra cosa , ogni volta che svolgo un elettrocardiogramma lo svolgo sempre con l ansia l ultimo l'ho eseguito con 140 bpm , le volevo dire se con quella frequenza magari non si possa individure anomalie come i blocchi atrivontricolari o magari bibdx presenti magari ad una frquenza minore e di notte, un altra domanda che le volevo porle e se un blocco incompleto a 140 bpm puo essere completo magari a 60 50 bpm .
Arrivederci
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ho risposto più volte a quesiti simili
la risposta è no

la saluto
[#13]
dopo
Utente
Perfetto dottore gli ho chiesto questo perche ho sentito di blocco atrioventricolare notturno a basse frequenze e le volevo chiedere solo se esso magari non e presente ad alte frequenze. Grazie dottore le faro sapere il referto