Ridondanza sottovalvolare mitralica

Buongiorno
Eseguo una volta l’anno elettrocardiogramma anche sotto sforzo. Non fumo da oltre 10 anni bevo poco alcool sono alto 183 cm e peso dopo due anni di miglior alimentazione 69 kg. Sono donatore sangue e a volte ho colesterolo totale oltre i 235 a volte nella norma. Prendo integratori alla mela a urca Omega3 e cardioaspirina
In famiglia mia nonna materna ha avuto problemi seri di cuore è morta a 91 anni..
Comunque oltre 20 anni fa mi fu diagnosticata dopo elettrocardiogramma una ridondanza sottovalvolare mitralica. 6 anni fa in periodo di stress mi sono comparse le extrasistole poi scomparse dopo un anno es ora da circa 6/7 mesi mi sono ricomparse ma in maniera molto sporadica. Una sera a febbraio scorso a letto ho sentito il cuore tipo fibrillare velocemente..impaurito ho chiamato il cardiologo e il giorno dopo ho eseguito elettrocardiogramma ma nn ha segnalato nulla se non come disse il cardiologo un leggerissimo e lontanissimo soffietto...
Lui dice che nn è nulla, ma siccome ho appunto sporadiche extrasistoli e quella ridondanza sottovalvolare sono preoccupato...
Che ne pensa dottore
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
mi pare che lei non abbia alcunche di pericoloso.
ha qualche extrasistole come tutti noi

si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore
Quellepisodio di fibrillazione mi devo preoccupare?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
è lei che dice che sia fibrillazione atriale

quindi se è così bravo a fare diagnosi clinica di f.a.( che con molte difficoltà potrebbe fare un cardiologo..) può curare da solo, le pare?

con questo la saluto
[#5]
dopo
Utente
No dottore ci mancherebbe!!
Dico fibrillazione perché quando è successo i battiti consecutivi velocissimi sono stati 5/6 e poi è tornato normale...lo dissi al cardiologo e lui
disse che poteva essere una fibrillazione e così mi fece ECG e mi diede risposta che ho scritto nella prima domanda...
Ecco perché ho usato fibrillazione
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
dica al suo cardiologo di rileggersi una mezza dozzina di libri

con questo la saluto

il mio consulto termina qui

cecchini