TC cuore (con e senza contrasto)

Buongiorno cari Medici, sono qui per chiedervi un consulto sulla risposta ricevuta da mia madre per la TC al cuore.

Valutazione cardiologica pre-TAC:

Paziente di 59 anni con anamnesi positiva per dolore toracico con anomalie della ripolarizzazione ventricolare

TC (cuore con contrasto)
L'indagine tomodensitometrica viene eseguita con tecnica assiale multistrato mediante somministrazione a bolo di mdc e con ricostruzioni tridimensionali e multiplanari per lo studio elettivo del circolo coronarico.

Coronaria sx: tronco comune di calibro regolare ed esente da stenosi focali.
L'arteria interventicolare anteriore presenta al tratto prossimale placca eccentrica calcifica estesa longitudinalmente per 10mm ove al tratto distale determina stenosi pari al 54%.
Buona opacizzazione di arteria circonflessa da cui origina ramo per il marginale ottuso regolarmente canalizzato.
Coronaria dx: il vaso dominante per calibro e distribuzione è regolarmente canalizzato fino al tratto distale ove si osservano artefatti respiratori della paziente, non valutabile. Isolata calcificazione in adiacenza all'origine di CDX di grado non significativo.
Regolare canalizzazione dell'arteria interventicolare posteriore e del ramo postero-laterale.
A carico della ventilazione polmonare si apprezza sfumato addensamento parenchimale alla lingula con strie iperdense di natura distelettasica: da flogosi?

Conclusioni: patologia ateromasica di grado moderato distale di arteria interventicolare anteriore; normalità dei restanti segmenti epicardici coronarici esaminati.

Vorrei sapere da una Vostra lettura, che esami deve fare e se si deve preoccupare di qualcosa....

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
dall esame eseguito, a parte un addensato broncopneumonico da chiarire ( ha febbre, tosse? è fumatrice ?) risulta una placca sulla discendente anteriore che al momento non è da aggredire se la prova da sforzo fosse risultata negativa.

eliminare i fattori di rischio come ipercolesterolemia, eventuale abitudine al fumo o ipertensione è ovviamente raccomandabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso