Il problema

Gentilissimi dottori, volevo esporsi il mio problema riguardante la tachicardia. Innanzitutto, sono un uomo di 41 anni a cui due anni fa è stata diagnosticata la sindrome di brugada. Inutile dire che da quando ho scoperto di avere la sindrome, ho cominciato a soffrire di ansia e panico. Mi sono rivolto a vari cardiologi/aritmologi e sono stato sempre rassicurato sul fatto che sono a basso rischio(praticamente zero) non avendo sintomi e nemmeno familiarità. Però, come dicevo, soffro di ansia e panico e spesso, la forte tachicardia e altri sintomi mi portano al pronto soccorso per paura di un infarto o altro...ma puntualmente, poi risulta essere tutto ok. Il problema, comuque era la tachicardia che era abbastanza costante: spesso i valori raggiungevano i 150/160 battiti, ma al ps mi riscontrarono solo tachicardia sinusale che mi dissero essere innocua provocata solo da ansia. Da qualche mese prendo un betabloccante la mattina(2.5 mg di bisoprololo), e mi sono accorto che mi toglie per fortuna il batticuore e mi abbassa i battiti; però mi sono accorto che a riposo i battiti oscillano tra i 60 e i 90, ma appena mi alzo o cammino arrivano anche a 115/120. Ammetto che mi sto un pò fissando, perchè dispongo di un saturimetro e controllo spessissimo i battiti durante il giorno. Il mio cardiologo dice che è tutto ok e dipende dall'ansia(in effetti nonostante l'ansiolitico e l'antidepressivo sono quasi sempre teso...) e che devo buttare il saturimetro!! La mia paura è un'eventuale correlazione tra tachicardia sinusale e brugada che mi assilla!! Oppure che ci sia un'aritmia potenzialmente pericolosa!! Vorrei un vostro parere gentilmente. Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessun nesso tra banale tachicardia sinusale è Brugada.
Regali il pulsossimetro ad un paziente che ne ha bisogno
lei non ha alcun bisogno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
La ringrazio dottore per la Sua veloce risposta. Comunque volevo chiederle : ma secondo lei è logico che pur avendo il brugada, nessun aritmologo da me contattato(4) ritenga indispensabile lo studio elettrofisiologico? Sono due anni che vorrei farlo, ma niente!! Un' evenruale risultato negativo non sarebbe la garanzia di non essere a rischio di FV? E inoltre, secondo lei l'ablazione praticata a S. Donato risolve veramente il Brugada? La ringrazio nuovamente Dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è lei che dice di avere una Brugada
nessun cardiologo pone questa diagnosi senza studio elettrofisiologico
quindi chieda a chi le ha fatto tale diagnosi.....ben 4 geni della cardiologia evidentemente

io non ho visto neppure un suo ECG.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie nuovamente Dottore per la sua risposta. In questi due anni ho fatto diversi ecg e solo in 2 o 3 circostanze si è presentato il segno a tenda sul tracciato. In pratica, secondo lei quindi (da quello che ho capito)non basta il solo segno su un tracciato, in un paziente asintomatico per parlare di Sindrome di Brugada?..Se questa è la sua idea, allora è la stessa del mio cardiologo, il quale dice che solo il segno non basta e che le linee guida nel mio caso non prevedono il SEF. Inoltre , lui dice che col sef, anche persone sanissime potrebbero avere problemi ed essere impiantate senza motivo. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se il sospetto e' una Brugada lei deve fare dei test farmacologici per confertmare o escludere tale patologia.
Se fosse confermata le indagini andrebbe ulteriormente proseguie

cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Quindi secondo lei non sono a rischio bassissimo(mi hanno detto il 2 per mille di probabilità di avere un arresto), nel senso che vanno effettuati prima altri controlli per stabilirlo? Comunque, il test alla flecainite non me lo fecero perché dissero che il segno già c'era sull'ecg e quindi era spontaneo. Sono seguito ad Acquaviva delle Fonti(ba) dall'equipe del dott.Grimaldi( miglior cardiologo d'Italia 2018)...ovviamente non da lui. Dottore, grazie di nuovo per la sua pazienza nel rispondermi.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Bene se ha avuto la risposta "dal miglior cardiologo d'Italia", come lei afferma, cosa chiede un parere ad un modesto Cardiologo Universitario di Pisa?

Con questo la saluto

scriva a lui , che le rispondera' velocemnente

cordialita'

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dott. Cecchini, leggo solo oggi con profondo rammarico la Sua risposta. Il suo tono canzonatorio sul fatto che io abbia parlato del fatto che mi segua l'equipe del dott. Grimaldi, nominato miglior cardiologo d'Italia2018( è un dato di fatto) mi lascia basito(anche se con lui in persona non ho mai fatto nessuna visita)...il sottoscritto, non voleva assolutamente sminuire la Sua professionalità, ma siccome lei aveva scritto che sono seguito da "4 geni di cardiologi"(sicuramente in tono sarcastico), mi è sembrato logico puntualizzare che sono seguito in uno dei centri migliori del sud: l'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari)!!..comunque, sulla storia del Brugada ero tranquillo, adesso lei mi ha messo nuovamente la pulce dell'orecchio! Per farla breve: ansia e panico a 1000!!..gentilmente, potrei inviarle un pò di materiale, magari vie email per avere un Suo parere? Grazie!