Assillante lo so

salve dottore,
sono di nuovo qua, assillante lo so, però volevo dirle che praticamente durante le "extrasistole" sento come se ad un certo punto il cuore facesse un battito forte forte e come se vibrasse, ma proprio è strana come cosa, quindi non vorrei fossero aritmie, perché esse mi compaiono anche sotto sforzo, devo dire che comunque le ho da tipo tre o quattro anni quindi se dovesse essere stato qualcos'altro mi sarebbe successo prima vero?
grazie mille in anticipo e mi scuso per la mia troppa ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le extrasistoli sono aritmie.
Banali ed innocenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi se dovessero essere date dal problema di cuore che ho io, sono comunque innocue anche sotto sforzo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma santo cielo lei non ha alcun
problema di cuore !!!

smetta di piangersi addosso.

con questo la saluto
[#4]
dopo
Utente
ma le ho detto che ho una cardite reumatica con conseguente prolasso della valvola nel primo consulto!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/685783-prolasso-insufficienza-mitralica-extrasistole.html

questo è il suo primo consulto
lei non ha alcuna cardiate reumatica.

con questo la saluto

senza problemi di ansia consulti uno,psichiatra
un cardiologo non le può,essere utile

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
si infatti, se mi posso permettere, in basso c'è scritto che a sei anni mi è stata trovata una cardite reumatica con conseguente prolasso della valvola con insufficienza mitralica.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente la, cardite reumatica non provoca un prolasso della mitrale che è una alterazione congenita della valvola .
inoltre il termine prolasso mitralico è spesso abusato .
Può per cortesia fare copia ed incolla del suo ultimo ecocolordoppler cardiaco?

grazie
[#8]
dopo
Utente
Certo.
Buongiorno Dottori,
DIAGNOSI INIZIALE:
SITUS: situs solitus
SINDROMI: no
CARDIOPATIE CONGENITE: Nessuna-Nessuna
ALTRE CARDIOPATIE: Reumatismo articolare acuto
ARITMIE: Nessuna-Nessuna
DIAGNOSI PRENATALE: No
STATUS POST: Non operato
POSIZIONE CUORE: Levocardia
VALUTAZIONE MORFOLOGICA
RITORNI VENOSI SISTEMICI: Normali
RITORNI VENOSI POLMONARI: Normali
VENE POLMONARI: Normali
ATRI: Descrizione: lieve dilatazione atriale sinistra Are in camere 12.4 diametro in asse lungo 25
SETTO INTERATRIALE: Normale
CONNESSIONI AV: Normali
VENTRICOLI: Normali Descrizione: DTD 40 mm FE 60%
SETTO INTERVENTRICOLARE: Normale
CONNESSIONI VA: Normali
POLMONARE: Normali Diametro anello [mm]0
RAMI POLMONARI: Normali Aps[mm]0
CORONARIE: Normali
AORTA: Normale diametro anello [mm]0 Valsalva [mm]0 AO ascendente [mm]0 Sinotubolare [mm]0 Arco traverso [mm]0
Arco aortico: Normale
Dotto arterioso: Chiuso
MITRALE: Diametro anello [mm]0 Descrizione: Prolasso del LAM e insufficienza moderata, non stenosi Ipoplasia del LPM
TRICUSPIDE: Normale Diametro anello -[mm]0
PERICARDIO: Normale
B-M MODE
VENTRICOLO SINISTRO
DIAMETRO TELEDIASTOLICO 40 mm Volume Telediastolico
SETTO IV 7mm
PARETE POSTERIORE 6 mm Volume Telesistolico

CONCLUSIONI: Ventricolo Sinistro non dilatato con normale funzione sistolica di pompa (FE 65%). Atrio sx un po' dilatato
Ventricolo dx normale.
Valvola aortica regolare.
Valvola mitralica con ipoplasia del LMP, che appare ipomobile e meccanismo di compesazione del LAM con pseudoprolasso e insufficienza di grado moderato verso la parete posteriore dell'atrio sx.
Restanti apparati normali.
Non segni di ipertensione polmonare.
VCI non dilatata.
Questo è del 2018 perché essendo fuori casa avevo solo questo, se poi ha bisogno dell'ultimo vedo di trovare una soluzione.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
VA benissimo questo.
Come vede lei non ha particolari problemi, si tranquillizzi.
Esegua solo un ecocolordoppler cardiaco all'anno, di controllo

Si tranquillizzi

cordialita'

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Va bene grazie mille
Cordiali saluti