Inarcamento telesistolico lam e extrasistole

Gentili dottori, qualche mese fa a seguito di capogiri (da seduto) mi hanno consigliato di effettuare diverse visite tra cui anche un holter cardiaco di 24 ore.
Da referto: Ritmo Sinusale. F.C. media 72 bpm ( range 45-115)
SVE 354 con alcune coppie e alcune salve, la più lunga di 6 battiti
Non aritmie ventricolare
Non pause > 2 sec.
Non modifiche ischemiche del tratto ST-T

----

Essendo un soggetto abbastanza ansioso e suscettibile, mi sono spaventato per queste extrasistole e ho voluto effettuare un Ecocardio per stare più tranquillo.
-Referto Ecocardio:
Ventricolo sinistro di dimensioni nei limiti della norma (DTD = mm. 42) con spessore parietrale regolare (SIV = mm. 8) e funzione di pompa conservata (F.E. = 65%)
Atrio sinistro nei limiti della norma. Radice aortica di calibro regolare ( mm. 26)
Apparati valvolari indenni con inarcamento telesistolico del LAM
Sezioni destre nei limiti della norma
Assenza di aree di asinergia segmentaria
Assenza di versamento pericardico.
Al Doppler PW, CW , CFM:
Regolari i profili flussimetrici delle valvole esplorate.

----
Premetto che ho sempre praticato sport (calcio, palestra) e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

Il cardiologo durante la visita mi ha detto che è tutto regolare, tranne per un inarcamento del LAM congenito e che posso continuare a fare qualsiasi tipo di sport. La mia domanda è: l'inarcamento telesistolico del LAM equivale al prolasso della valvola mitrale o è qualcosa di ancor più irrilevante? Il dottore durante la visita non mi ha dato nessuna direttiva (ho letto su internet che andrebbe fatta una visita ogni 2 anni) e non mi ha parlato di insufficienza mitrale .
Inoltre le SVE riscontrate nell'holter da cosa sono causate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha tutti gli esami normali

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Volevo sapere un'ultima cosa. Ho letto su altri consulti che questo inarcamento andrebbe monitorato con una visita ogni paio di anni. E' lo stesso anche nel mio caso? Il cardiologo che mi ha visitato non mi ha parlato di monitoraggio nel tempo.
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ogni due tre anni basta ed avanza

arrivederci