Gli esami del caso

buon giorno dottori,

volevo domandare la differenza che esiste tra delle extrasistole che dopo tutti gli esami del caso
(Holtern - ecocolor doppler - elettrocardio gramma sotto sforzo analisi della tiroide) sono state giudicate benigne
e le fibrillazioni atriali che se ho capito bene sono invece una situazione patologica.
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono aritmie diverse.
Nella fibrillazione atriale il ritmo e' costantemente aritmico e la distanza fra battito e battito e' costantemente diversa.
La fibrillazione atriale e' una patologia.
La extrasistolia si trova anche in moltissimi cuori ssani

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buon giorno Dottor Cecchini
la ringrazio e le chiedo una ultima informazione
c'è una forte possibilità che una situazione benigna evolva in una situazione patologia essendo aritmie diverse?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo il motivo, sono cose diverse.

Arrivederci