Battiti bassi

Salve, sono un ragazzo di 40 anni , ho un decorso intramicardico dell’iva media scoperto qualche mese fa a seguito di alcuni controlli fatti (tac e risonanza magnetica) poiché ho avuto alcune aritmie idioventrivolari. Premetto, inoltre, che nel 03/2018 ho fatto un' ablazione da doppio rientro nodale ed a giugno di quest’anno un ulteriore studio elettrofisiologico con esito negativo.
Sembra che, ad oggi, il mio decorso intramiocardico sia silente come confermato da scintigrafia da sforzo ma per precauzione mi è stato prescritto Gongiscor 1,25 una al mattino.
Il mio problema è che dall’assunzione del Congesor i miei battiti sono notevolmente bassi, il picco si avverte al mattino con minime anche di 45 bpm e durante tutta la mattina con battiti che vanno dai 50 ai 58 bpm.
Chiedo pertanto se tale anomalia sia normale, ho sentito il mio cardiologo e mi ha detto di non preoccuparmi, ma io ho molto capogiri durante la mattina e soprattutto una sensazione di stanchezza che mi crea molto disagio.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
(a 40 anni si e' uomini, non ragazzi).

Il Congescor e' un beta bloccante e tipicamente riduce la frequenza cardiaca.
I suoi valori sono nella norma pensando alla terapia che assume

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il cortese e tempestivo riscontro.
Purtroppo era abituato ad avere i battiti alti e adesso mi trovo un po’ impreparato, più che altro credo il mio organismo.
La mattina ho sempre sensazione di vertigini e stanchezza, credo che questo vada imputato ad i battiti e dovrò abituarmi.

Ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore, le pongo gentilmente dei quesiti, visto che mi ha confermato che in un uomo di 39 anni che prenda il Congiscor da 1,25 mg è normale avere battiti, durante la giornata, al di sotto dei 60 bmp (range: 50-60), questa situazione può creare danni al cuore ? Inoltre, quali potrebbero essere le controindicazioni a prendere per tutta la vita un betabloccante?
Nel ringraziarla le invio cordiali saluti.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente nessun danno ne a breve ne' a lungo termine
anche per secoli
arrivederci