Blocco focale dx

Buonasera Dottori,
Sono una ragazza di 22 anni e dieci giorni fa ho effettuato un elettrocardiogramma per un semplice controllo cardiovascolare.
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa (la settimana prossima comincerò un percorso di psicoterapia), ogni dolore o sensazione strana lo associo quasi sempre a qualcosa di negativo e anche in questo caso è stato così.
Parallelamente alla visita effettuata, ho cominciato dal nulla ad avere una sensazione di difficoltà nel fare respiri profondi, anche solo uno sbadiglio, ed è come se si fosse innescato in me un meccanismo di controllo del respiro.. Dopo qualche giorno di normalità, è tornato il tutto con in più una sensazione di oppressione e peso al petto, tachicardia e cuore in gola. Tutto ciò però lo associavo ad uno stato mio d'ansia anche senza un appartenente motivo.
Stamattina sono andata a ritirare i referti dell'elettrocardiogramma che dicono: Ritmo sinusale regolare a 80 BPM, PR= 0,12" , QTC= 0,42s e blocco focale Dx.
Ho provato a contattare il mio medico di base ma purtroppo, essendo in ferie, non può ricevermi perciò chiedo cortesemente un Vostro consulto cosi da essere un pochino più tranquilla perché ho veramente paura ci sia qualcosa di grave alla base.
Attendendo una Vs. Gentile risposta, porgo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
innanzitutto il suo medico di base , se fosse realmente in ferie, dovrebbe avere nominato un sostituto .
in caso contrario chiami il 112 ed il suo medico resusciterà dalle ferie come di incanto.
in secondo luogo un blocco focale della branca destra, ammesso e non concesso che lei lo abbia perché io il tracciato non lo posso vedere, sarebbe una variante della normalità .
se una persona avesse i capelli lisci o ricci lei descriverebbe uno dei due come anormale?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso ma mi rendo conto si essermi spiegata malissimo per quanto riguarda il mio medico di base. È in ferie, il sostituto c'è ma non può ricevermi prima di venerdì pomeriggio e per lo stato d'animo in cui sono vorrei un parere il prima possibile per dormire notti tranquille..
Dal suo esempio cosa posso dedurre? Che non c'è nessun motivo di preoccuparmi? I sintomi di cui ho parlato (oppressione, cuore in gola, fatica a fare respiri profondi) sono associabili a questo blocco focale?

Intanto la ringrazio per l'immediato riscontro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi le ripeto il blocco focale ammesso e non concesso che lei lo abbia è equivalente ad avere i capelli ricci o lisci.

sarebbe preoccupata di aver capelli ricci o lisci.

in secondo luogo il sostituto PER LEGGE deve fare un ambulatorio al giorno.
nemmeno un primario le direbbe di venire il venerdì dal lunedì
( 5 giorni di attesa)

con questo la,saluto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
Chiedo se c'è la possibilità di inoltrarle via mail il referto dell'elettrocardiogramma per avere una valutazione più dettagliata.

Grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com