Ecg: è opportuno un esame specialistico?

Buonasera,
Ho 31 anni e oggi il medico di base mi ha sottoposto ad Ecg ai fini del certificato di idoneità sportiva non agonistica, che ha rilevato le seguenti anomalie all'esito del responso automatico:

Ritmo sinusale con blocco A-V di primo grado
RSR' (QR) in V1/V2 compatibile con disturbo di conduzione destro
Ecg anormale

Ora, il medico di base ha ritenuto opportuno tranquillizzarmi immediatamente, precisando che si tratti di deviazioni dallo standard piuttosto modeste destinate a non incidere in alcun modo nella vita di tutti i giorni; a riprova di ciò, mi ha rilasciato il certificato di idoneità sportiva specificando che il mio Ecg è nei limiti della normalità.

Vi chiedo, tuttavia, una Vostra interpretazione del dato clinico in commento e se è il caso che approfondisca questi disturbi con esami più calibrati e specifici presso un cardiologo.
Preciso che nella mia famiglia c'è una storico considerevole di patologie cardiache (infarti).

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà un blocco AV di primo grado non è affatto normale .

L ECG è come un quadro ...occorre vederlo,persapere sesia bello o meno è non badare al solo giudizio di altri che l hanno visto
Quindi me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Provvedo subito. La ringrazio per la Sua disponibilità.